News

Marni apre il suo più grande store a Beijing

staff
15 novembre 2011


Marni ha inaugurato una nuova boutique nel quartiere Sanlitun a Beijing. Il nuovo flagship store del marchio è il più grande ad ora. Il design della boutique di 550 metri quadrati, sviluppata su due piani, si contraddistingue per l’utilizzo di effetti geometrici predominanti, segnando un’evoluzione dello store concept, in cui gli elementi distintivi dei negozi Marni sono inseriti in un nuovo contesto.
I contenitori in fibra di vetro retro-illuminati rimangono gli elementi centrali: la loro nuova forma rettangolare permette il display delle collezioni rtw e accessori. Le strutture e le guide in acciaio lucidato mantengono il loro aspetto fluido e scultoreo: la loro linea è accentuata, quasi esagerata con ampie superfici espositive, che ricordano quelle delle prime boutique Marni.
La flessibilità dello spazio viene esaltata: tutto l’arredamento è mobile, nuove sedute in velluto dalla forma modulare, sembrano estratte da un blocco circolare.
La recente collezione invernale di Marni è fonte d’ispirazione per il motivo geometrico e per la palette dai colori naturali con l’unica eccezione del rosso acceso, usato per le scale, che rende omaggio alla località cinese. L’intero spazio è rivestito da carta da parati dal disegno esclusivo a ottagoni intrecciati. Lo stesso motivo si ripete sulla moquette del primo piano e sulle grandi lastre opache del piano terra. Il fondo giallo tenue della carta da parati è ripreso nei tappeti e nelle pareti laccate, antistanti ai camerini. Trafori circolari di diverse dimensioni, disposti casualmente nel soffitto, diffondono la luce.
La grande scala preesistente, dallo stile chiaramente industriale, è stata conservata e contrasta con l’eleganza sofisticata della boutique. Enormi alberi in acciaio lucidato si protendono attraverso i due piani, mentre gruppi di manichini in fibra di vetro fluttuano nello spazio. Ampie aree sono dedicate interamente alle collezioni uomo, children, lingerie, footwear e accessori. La facciata rifinita in smalto nero è la perfetta cornice per l’ambiente moderno e raffinato della boutique.
Consuelo Castiglioni e gli architetti dello studio Sybarite hanno immaginato uno spazio che in modo inaspettato e accattivante presenta le collezioni Marni prêt-à-porter e accessori.

 

Luca Micheletto


Potrebbe interessarti anche