Gossip

Matrimonio all’italiana: le celeb che hanno scelto il Bel Paese per dire sì

Claudia Sunseri
27 giugno 2017

Sarà per i paesaggi mozzafiato, per la storia e la cultura, sarà per il clima splendido, per l’ottimo cibo e l’ospitalità, ma l’Italia è di certo una tra le mete predilette per organizzare matrimoni da favola.

Lo sanno bene i vip d’oltreoceano, che sempre più spesso scelgono il Bel Paese come wedding destination per unirsi alla loro dolce metà. Chi può dimenticare il giorno del sì di Tom Cruise e Katie Holmes? Era l’ormai lontano 2006, ma appena poche settimane fa è stato il turno di Jessica Chastain e Gianluca Passi.

Curiosi di scoprire chi tra le celeb ha scelto un matrimonio tutto Made in Italy?

  • Emily Blunt e l’attore-regista John Krasinski hanno celebrato le loro nozze nel 2010 sul lago di Como, a Villa D’Este, con una cerimonia molto intima, a cui ha preso parte la famiglia e gli amici più stretti della coppia, tra cui George Clooney e l’ex fiamma nostrana Elisabetta Canalis. Per sorprendere gli ospiti – e soprattutto i paparazzi – hanno anticipato la cerimonia…bella mossa!

  • Jessica Chastain e Gianluca Passi: l’attrice e il conte, attuale manager di Moncler ed ex pr di Armani, si sono sposati il 10 giugno 2017 a Villa Tiepolo Passi – la casa di famiglia di lui -, a Carbonera, in provincia di Treviso. Tra gli invitati c’era anche Roberta Armani, cupido della coppia, dato che è stata proprio lei a presentarli nel backstage di una sfilata.

  • Lo stesso giorno – il 10 giugno scorso – il portierone della nazionale tedesca Manuel Neuer ha detto sì (con le stampelle per via del piede rotto) alla biondissima Nina Weiss, in Puglia, nella cattedrale di Monopoli. Matrimonio con 150 invitati e tantissimi bodyguard che hanno invaso la città. I neo sposi hanno alloggiato a Borgo Egnazia, che ha ospitato il matrimonio di un’altra coppia vip della nostra classifica…

  • Justin Timberlake e Jessica Biel, proprio loro! Si sono sposati al calar del sole il 19 ottobre 2012, nel comune brindisino di Fasano, nel lussuoso Resort Borgo Egnazia. È stato un matrimonio da favola, blindatissimo: appena 80 invitati e pochi vip.

  • Neil Patrick Harris e David Burtka: nel 2014 il protagonista di “How I Met Your Mother” ha annunciato il suo matrimonio in Italia con un tweet. Si è sposato a Perugia, nel Castello Di Procopio sul Monte Terzo. La cerimonia è stata ufficiata dal produttore e regista della serie tv, mentre Elton John – grande amico della coppia – cantava.

  • Tom Cruise e Katie Holmes si sono sposati il 18 novembre 2006: dopo aver chiesto la mano della giovane Katy sulla Tour Eiffel, Tom ha organizzato una splendida cerimonia sul lago di Bracciano, a Palazzo degli Odescalchi. L’intrattenimento? Diciamo solo che Andrea Bocelli ha cantato per gli ospiti insieme ad Alicia Keys! Peccato per il chiacchieratissimo seguito che ha investito la ex coppia…

  • Colin Firth e Livia Giuggioli: l’attore britannico innamoratissimo dell’Italia (ha infatti da poco richiesto la cittadinanza) ha sposato la sua amata Livia, documentarista e paladina della moda ecosostenibile, nella Città della Pieve, in Umbria il 21 giugno 1997. Qui, hanno acquistato una splendida casa dove passano molti weekend.

  • George Clooney, lo scapolo d’oro di Hollywood per eccellenza, ha scelto la romantica Venezia per convolare a nozze con Amal Alamuddin, l’avvocatessa dei diritti umani. Il palazzo Ca’Farsetti è stato la cornice perfetta per la loro splendida unione civile, il 30 settembre 2014. Qui Walter Veltroni ha ufficiato la cerimonia davanti a 200 invitati, tra amici e parenti arrivati a destinazione su 14 imbarcazioni, a mo’ di parata.

  • Andando ancora indietro nel tempo, la Serenissima ha ospitato anche il chiacchierato matrimonio del regista Woody Allen con Soon-Yi Previn, figlia adottiva dell’ex compagna Mia Farrow. La sposò il 22 dicembre 1997 a Palazzo Cavalli-Franchetti, con un rito civile super segreto con soltanto quattro invitati. Proprio per questo non ci sono scatti pubblici del blindatissimo matrimonio.

  • Matrimonio in pompa magna invece per la prorompente attrice messicana Salma Hayek, che ha sposato nell’aprile 2010 il magnate Francois-Henri Pinault a Venezia, e più precisamente a Palazzo Grassi, luogo dove la coppia si era conosciuta. Per i festeggiamenti? Niente di meglio di una grandiosa festa in maschera con tutti gli amici del jet set hollywoodiano, Anna Wintur compresa!


Potrebbe interessarti anche