Auto

Mazda MX-5, una storia lunga un milione di vetture

Gabriele Balsamo
24 maggio 2016

COPERTINA

Un mito automobilistico, una leggenda, un’icona. Queste sono alcune delle parole con le quali può essere definita la MX-5, la roadster che ventisette anni fa ha catturato l’attenzione di molti, diventando una delle sportive a due posti più amata nel mondo. A ventisette anni di distanza dal primo esemplare prodotto, Mazda ha finalmente raggiunto l’ambito traguardo di un milione di MX-5 prodotte.

La prima versione nacque nel lontano 1989, ispirata a modelli storici del mondo automobilistico occidentale, come l’Alfa Romeo Giulietta Sprint, dalla quale eredita anche il disegno del doppio albero a camme sul motore. Tratto distintivo di questa roadster fu sicuramente la capote in tela, rimasta ancora oggi leitmotiv stilistico. Soltanto nelle ultime due generazioni è stata affiancata da una versione a tetto rigido. Sull’onda di una notorietà crescente e di un prezzo alla portata di molti, la MX-5 iniziò ben presto a far parlare di sé.

1 MILIONE 1

Il successo nei suoi ventisette anni di storia, è frutto di una cura maniacale per il piacere di guida, tratto distintivo del lavoro dei tecnici Mazda. Sebbene la MX-5 sia stata aggiornata in quattro diverse generazioni, l’ultima delle quali presentata nel settembre 2014, il carattere di questa spider è rimasto sempre fedele a se stesso, divenendo il simbolo più importante del genio ingegneristico dei tecnici giapponesi che ne hanno seguito le evoluzioni e gli sviluppi. Piccola, leggera, agile, veloce e divertentissima da guidare: la storia e il suo mito sono entrati di generazione in generazione nei cuori dei suoi ammiratori.

L’ultimo restyling ha arricchito la bacheca degli oltre 250 premi ricevuti in tutto il mondo, conquistando l’ambito 2016 World Car of the Year e il World Car Design of the Year 2016, il 2016 UK Car of the Year e il riconoscimento 2015-2016 Car of the Year Japan.

Per ringraziare i suoi clienti e i suoi fan, la milionesima MX-5 apparirà nei principali eventi di tutto il mondo. Dopo la presentazione all’Hiroshima Flower Festival, il prossimo appuntamento sarà per il prossimo 26 giugno, al prestigioso Goodwood Festival of Speed, al quale hanno partecipato le più grandi icone dell’automobilismo mondiale.

Da lì, la milionesima spider di Mazda, proseguirà in un lungo tour che toccherà numerose tappe in tutto il mondo.

 


Potrebbe interessarti anche