I nostri blog

Meglio cambiare, no?

staff
8 febbraio 2012


Premetto, non sono una maniaca dell’igiene. Sono stata capace di conservare gli stessi trucchi, mischiati, spappolati e scaduti per anni, solo per non provare quel senso di abbandono quando butti nel bidone 28 euro di mascara. Ma va fatto. Pena congiuntiviti, herpes, brufoli e sa dio che altre schifezze.
Ovviamente per i trucchi non è come per il cibo, la data di scadenza non te la scrivono sul pacchetto, ma ci sono delle regole di base da seguire. Prima cosa la data di scadenza dipende da quando aprite la confezione del prodotto, appena scartato, aperto, strappato e de-sigillato, parte il count-down. Per essere precisi ci si potrebbe annotare la data di quando si aprono i prodotti su adorabili etichettine rosa da applicare sui tubetti, ma è da disturbati mentali. Anche se conosco persone che con successo usano fogli excel per elencare il contenuto del freezer.
Ecco le date di scadenza che ho trovato in giro:
Correttore: 6 mesi, si creano vere e proprie colture di batteri qui dentro. Se avete usato solo il pennello per prelevare il prodotto allora potrebbero durare un anno.
Fondotinta: tra i 6 mesi e l’anno, ma l’ho sempre finito prima.
Prodotti in polvere: come blush, ombretti, ciprie, da un anno a 18 mesi.
Rossetto, Lip Gloss: un anno, anche quelli di Chanel..
Matite per occhi o labbra: se le si temperano spesso e non sono secche e sbriciolose, un anno, un anno e mezzo.
Mascara e eyeliner liquidi: TRE MESI!!Sempre e comunque tre mesi, anche se ti sei svenata per comprarti i mascara di Chanel, Dior, o chissà cosa. Prendersi una blefarite (quando hai la rima dell’interno dell’occhio infiammatissima) non è affatto carino. Se ti capita butta via a priori il tuo mascara, sarà infetto.
Cosmetici naturali, Lush etc: entro i sei mesi devono stare nella spazzatura! Saranno anche organici, bio e “troppo fichi” ma non hanno conservanti quindi appena passati i sei mesi vanno buttati!
Per migliorare la durata dei vostri prodotti potreste:
-Usare solo pennelli e palette per applicare i prodotti, ma che sbatta.
-Non far usare i vostri prodotti ad altri, ma se vivi con una famiglia di sole femmine è impossibile.
-Chiudere bene i contenitori e non tenerli al sole.
-Buttare i prodotti se cambiano colore, consistenza, odore o se gli crescono le zampe e cominciano a chiamarti “Mamma”.
-Non usare la saliva o l’aqua per ammorbidire prodotti o pennelli, i batteri stanno anche li!
-Cambia spesso le spugnette per il fondotinta.
-Lavati le mani prima di truccarti.
Si lo so, sembra che le case di cosmetici facciano apposta per farci comprare più roba. Però vi assicuro che usare un mascara un po’ vecchio e ritrovarsi con la congiuntivite e non potersi truccare per un mese (aaaaaaaaaah) è una tortura. Quindi, meglio cambiare no?

 

Iashy


Potrebbe interessarti anche