A modo mio

Mele di Halloween

Raffaella Mattioli
31 ottobre 2013

Raffa131031

Se penso a qualcosa di tipicamente americano per la festa di Halloween, le mele caramellate sono ciò che mi viene subito in mente: sono così belle, rosse, invitanti e decorative, facilissime da fare e golose non solo per i bambini. Provate a servirle alla fine di una cena autunnale… vedrete come anche gli adulti si divertiranno a morderle!

Ingredienti per 6 mele di Halloween:
450g di zucchero
100ml d’acqua
50g di miele
½ cuchiaino di cannella
6 mele della varietà Annurca da 100g circa l’una
6 bastoncini di bamboo

Tempo di preparazione: 10 minuti circa + il tempo di raffreddamento

Procedimento: lavate e asciugate bene le mele, quindi infilzatele con il bastoncino di bamboo. In un pentolino alto e stretto, mettete l’acqua tiepida con lo zucchero e il miele, fate sciogliere a fuoco basso, mescolando, aggiungete la cannella e una volta portato ad ebollizione fate cuocere ancora fino a quando non inizierà a “ filare”; se avete un termometro da cucina la temperatura deve essere di 150°. A questo punto immergete le mele e roteatele bene nello sciroppo di zucchero, sgocciolatele e mettetele a raffreddare su una graticola. Una volta fredde… addentatele!!!

Nota: io ho usato le mele Annurche perché sono piccole e quindi più facili da addentare, sono leggermente acidule e sono rosse di natura, e questo mi permette di non usare coloranti.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche