Auto

Mercedes 4Matic: una gamma completa di vetture 4×4

Cesare Lavia
26 febbraio 2016

fotocopertina

In principio fu la Dernburg Wagen, la prima auto Mercedes a trazione integrale e quattro ruote sterzanti. Correva l’anno 1907. A distanza di circa settanta anni, la casa tedesca ci riprovò e fu un grande successo: nel 1979 introdusse sul mercato la mitica Classe G che, sapientemente aggiornata negli anni, è arrivata sino a oggi. Un’icona dell’off-road che, con i suoi trentasette anni di vita, ha battuto ogni record di vendita e si presenta sul mercato con motori ancora più potenti: il nuovo V8 biturbo da 421 CV e il 6 litri, 12 cilindri, 629 CV della versione AMG. La G, con oltre 250.00 unità vendute, delle quali 9.000 in Italia, è l’unica vettura fuoristrada ad affiancare un convertitore di coppia e tre bloccaggi al 100% dei differenziali al sistema di gestione elettronica della trazione integrale (4ETS).

foto1

Tutta l’esperienza e la competenza tecnica di Classe G furono applicate alle berline e così, nel 1984, debuttò la prima sedan a trazione integrale: la Classe E. Da allora Mercedes non smise di offrire sulla propria gamma il sistema di trazione integrale, per offrire massima sicurezza su qualunque percorso, senza privare del piacere di guida e soprattutto senza tradire le origini dell’auto.

La trazione integrale Mercedes interviene solo se necessario, in modo molto progressivo, frenando la ruota che perde aderenza e trasferendo potenza sulle ruote con maggiore “grip”. L’ultima generazione 4Matic è oggi abbinabile sia alle vetture più piccole, a trazione anteriore, sia alle vetture premium, a trazione posteriore.

Il sistema è davvero efficace in tutte le condizioni atmosferiche impegnative, come pioggia, ghiaccio e neve, ma anche in fase di accelerazione, in curva e in generale su tutti i fondi con bassa aderenza.

Il sistema è associato al cambio automatico e vanta un peso del 25% inferiore rispetto ai sistemi tradizionali. Un altro vantaggio del 4Matic è la rinuncia ai bloccaggi del differenziale di tipo tradizionale, che in altre vetture a trazione integrale influiscono sia sulla guidabilità sia sulla maneggevolezza dell’auto.

 

Nel 2016 la Casa di Stoccarda compie una nuova rivoluzione e crea la “Limited Edition 4Matic Force” per Classe A, Classe B, Classe C Berlina e SW, CLS sedan e Shooting Brake e Classe S. Si tratta di un allestimento che, oltre ad offrire la sicurezza della trazione integrale, offre un equipaggiamento particolarmente ricco con un risparmio per i clienti che oscilla tra il 6 e il 15%.

Sul Passo del Tonale abbiamo testato per voi, su pista innevata e ghiacciata, sia la gamma 4Matic sia le più sportive Mercedes AMG e ne siamo rimasti davvero entusiasti. Provare per credere.


Potrebbe interessarti anche