Advertisement
Motori

Mercedes GLA: un’esperienza indimenticabile

Davide Stefano
8 aprile 2014

Mercedes-Benz GLA 250 4MATIC (X156) 2013

Venerdì scorso sono stato invitato da Mercedes Benz a una prova su strada della nuova crossover GLA. Non ho potuto rifiutare la splendida occasione, benché ancora parzialmente provato dalla serata precedente, durante cui avevo presenziato a un evento, sempre organizzato dalla casa tedesca, per il lancio nazionale della GLA, con ospiti d’eccezione come Saturnino, Giorgia e i Motel Connection.

Giunto a Roma sperimento la classica assegnazione delle autovetture. Destinazione successiva è Magliano, in Toscana, in piena Maremma. Noto subito alcune qualità della macchina: l’auto assume il design attualmente promosso da Mercedes, con linee gradevoli e morbide unite a una certa impronta di design aggressivo, percepibile grazie alle nervature sulle parti laterali.

Mercedes-Benz GLA 220 CDI 4MATIC (X156) 2013

La prima versione che proviamo è la 200 cdi da 136 cv con trazione classica anteriore. Secondo le indagini di mercato sarà questa la versione più apprezzata dagli italiani. Non posso che concordare perché si tratta di un ottimo compromesso tra prezzo d’acquisto, costi di gestione e consumi.

La macchina, grazie all’altezza da terra aumentata e a tutte quelle piccole modifiche estetiche che portano ad una protezione della vettura, permette di utilizzare GLA in percorsi di leggera instabilità.

Arrivati alla tenuta Frescobaldi, una cantina vinicola che produce circa sei vini di diversa qualità, avviene la presentazione dell’auto: tema centrale è il risalto conferito ai sistemi di sicurezza di questa vettura – come un sistema che controlla le distanze di sicurezza e il sorpasso della carreggiata – incentrati proprio sulle cause maggiori degli incidenti,.

Mercedes-Benz GLA 250 4MATIC (X156) 2013

Il programma prosegue con un pranzo, proposto a base di specialità della casa e di degustazione dei vini. Torniamo poi immediatamente in macchina, per provare su un terreno sconnesso la trazione 4matic e il motore 220 cdi da 170 cv: la GLA supera fango e sterrato, ne esce senza problemi per giungere rapidamente in autostrada. Insomma, una macchina che offre un utilizzo quasi realmente a 360 gradi. Avrebbe problemi soltanto a  scalare l’Everest !

Davide Stefano


Potrebbe interessarti anche