Motori

Mercedes Intelligent Drive: tecnologia d’avanguardia

Davide Stefano
10 marzo 2015

01

Mercedes-Benz è ormai una delle case automobilistiche più all’avanguardia in fatto di tecnologia per la sicurezza stradale. Non a quest’unico obiettivo si limita tuttavia la politica tecnologica della casa di Stoccarda, impegnata anche nella tecnologia dei motori: sempre più performanti, questi ultimi, tanto nelle prestazioni quanto nei consumi e nel rispetto dell’ambiente. Questo approccio, nella sua totalità, è riassumibile in un unico termine: Intelligent Drive.

Da oltre sei anni Mercedes ha fabbricato nei suoi stabilimenti undici modelli a tecnologia ibrida. La casa automobilistica non è tuttavia intenzionata a fermarsi qui: entro il 2017 arriveranno altri dieci modelli con tecnologie che un tempo erano considerate fuori dagli schemi e osservate con   malfidenza.

02

Attualmente le tecnologie offerte nei listini offrono innumerevoli varianti per categoria e tecnologia. Ultima arrivata è la Classe B Electric Drive. Grazie al suo motore elettrico da 132 kW, Classe B Electric Drive garantisce fino a 230 km di guida silenziosa e priva di emissioni locali. Questa vettura può contare su una coppia massima di 340 Nm già a regime minimo.

Da non dimenticare la più piccola Smart Electric Drive, che grazie al motore elettrico da 55 kW accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 125 km/h. La batteria da 17,6 kWh, stando a quanto dichiarato, permette di percorrere circa 145 chilometri in città: il modello è pertanto inferiore alla Classe B per quanto concerne l’autonomia, ma è indirizzato al conseguimento di maggiore mobilitá all’interno dei grandi centri urbani.

03

Come non accennare poi a una tecnologia che sta avendo un grande successo in questi ultimi tempi, anche grazie ad efficaci azioni di marketing mirate a guadagnare le preferenze dei clienti ? Stiamo naturalmente parlando di BlueTEC Hybrid, che è disponibile su Classe C, Classe E e Classe S; grazie al motore diesel a quattro cilindri abbinato ad un motore elettrico compatto garantisce una potenza di 204 + 27 CV. Oltre al motore a combustione e a quello elettrico, il modulo ibrido, include il cambio 7G-TRONIC PLUS.

Lo step più avanzato è tuttavia l’ibrido plug-in, oggi disponibile esclusivamente in versione benzina a sei cilindri e, per la prima volta a quattro cilindri, su C 350 PLUG-IN HYBRID ed S 500 PLUG-IN HYBRID. La tecnologia ibrida plug-in deriva dal sistema modulare per trazione ibrida in parallelo di Mercedes-Benz. La caratteristica comune specifica di questo sistema è la frizione aggiuntiva, integrata tra il motore a combustione interna e il motore elettrico. Questa frizione da un lato disaccoppia il motore a combustione interna durante la marcia a trazione puramente elettrica e dall’altro permette di partire con il motore termico.

04

Un’altra iniziativa importante è il progetto futuro messo in campo da Mercedes-Benz per educare i bambini a un primo approccio alle nuove tecnologie, Missione Futuro, che fa parte del progetto Genius ed è in scena al Mercedes-Benz Center di Milano in via Gallarate 450. In questa sede, i bambini potranno scoprire la mobilità sostenibile, attraverso esperimenti, giochi e percorsi didattici. L’iniziativa dura fino a fine aprile, giusto in tempo per l’apertura di Expo 2015.


Potrebbe interessarti anche