Beauty

Mexican beauty secrets: ricette viso, corpo e capelli

Barbara Micheletto Spadini
3 dicembre 2012

Bellezza home made, con pochi ingredienti semplici ed efficaci. Desiderate una pelle del viso luminosa e idratata?Volete esfoliare la pelle del corpo per prepararla a trattamenti mirati o una chioma sana e shiny?
Ecco quattro ricette per voi, con ingredienti messicani, facilissime da preparare.

Maschera all’avocado: questa maschera renderà la vostra pelle morbidissima e super idratata.
Ingredienti: 1 avocado medio, 1 cucchiaio e ½ da thé di miele, 1 cucchiaio da thé di olio di oliva.
Mescolare l’avocado, il miele e l’olio di oliva con una forchetta finché la consistenza non sarà morbida ed omogenea.
Applicare la maschera sulla pelle pulita, evitando l’area vicina agli occhi, lasciare agire per 10-15 minuti e sciacquare con acqua tiepida.

Maschera anti-età: questa maschera farà miracoli, lasciando la vostra pelle morbida e rinnovata. Per risultati al top, far seguire all’applicazione della maschera, la propria crema idratante e nutriente.
Ingredienti: 1 avocado medio, 3 cucchiai da tavola di cacao in polvere, 2 cucchiai da thé di miele, 2 cucchiai da tavola di farina d’avena, ½ tazza di thé verde (raffreddato)
Pulire l’avocado, tagliarlo e renderlo omogeneo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere il cacao in polvere, il miele,  la farina d’avena, mescolando gli ingredienti. Continuare a mescolare, aggiungendo il thé verde fino ad ottenere una consistenza omogenea e dalla consistenza morbida.
Applicare la maschera su viso e collo, evitando l’area degli occhi, massaggiare delicatamente il composto per permettere alla farina di avena di esfoliare delicatamente ed eliminare le cellule morte. Lasciare agire per 20 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida.

Body scrub: questa maschera esfolierà delicatamente la pelle del corpo con i granelli di zucchero mentre il miele e l’olio di oliva la renderanno morbida e idratata.
Ingredienti: ½ tazza di zucchero grezzo, ¼ tazza di miele, 3-4 gocce di olio di oliva, ½ cucchiaio da thé di liquore di semi di anice.
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare lo scrub su tutto il corpo, massaggiando delicatamente. Insistere sulle aree più secche quali gomiti e talloni.
Dopo 5-10 minuti, sciacquare con acqua tiepida. Applicare la crema corpo idratante abituale.

Maschera per capelli super luminosi: i Maya, gli Inca e gli Aztechi venerano da sempre l’avocado non solo come un frutto afrodisiaco, ma quasi mistico. Questa ricetta lascerà i vostri capelli morbidissimi e luminosi. Per chiome sempre splendenti, applicare la maschera almeno due volte a settimana.
Ingredienti: 1 avocado medio, 1 tuorlo d’uovo piccolo, ½ cuchiaio da thé di olio di oliva. Pulire l’avocado, tagliarlo e renderlo omogeneo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere, continuando a mescolare, il tuorlo d’uovo e l’olio. Applicare la maschera dall’attaccatura dei capelli fino a coprire l’intera lunghezza. Lasciare in posa per 25 minuti. Far seguire shampoo e balsamo abituali.

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche