Advertisement
Lifestyle 2

Miami – Luoghi di posteggio: un garage firmato Herzog & De Meuron

Barbara Micheletto Spadini
11 gennaio 2011


Rimarrà a lungo nei libri di architettura il progetto del parcheggio multipiano aperto a Miami al 1111 di Lincoln Road, realizzato da Herzog & de Meuron grazie alla committenza di Robert Wennett.
L’intervento ha visto la trasformazione dell’edificio Suntrust, esempio di modernismo locale, in un nuovo punto di riferimento per lo shopping e il tempo libero in città.
La struttura comprende 300 posti auto, aree commerciali, uffici, condomini e quattro unità residenziali sul tetto di questo nuovo volume.
Il tratto più caratteristico del progetto è il garage sopraelevato che, posto in cima all’edificio, gode della vista imperdibile su Miami e Miami Beach e può essere affittato per feste o eventi speciali.
“Abbiamo cercato di evitare lo stereotipo del parcheggio canonico, offrendo grandi visuali, soffitti impeccabili, una rampa di collegamento all’aria aperta e illuminazione indiretta”, ha spiegato Christine Bingswanger, senior partner di Herzog & de Meron.
Struttura ibrida, attrazione per visitatori e turisti, frutto dell’incontro tra un committente (super)coraggioso e di una squadra di architetti fra i più celebri al mondo.
www.1111lincolnroad.com

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche