News

Michele svela la Men’s Cruise collection di Gucci

Martina D'Amelio
19 maggio 2016

copertina-gucci-men-michele

Alessandro Michele sorprende ancora una volta presentando in anteprima la collezione Cruise 2017 di Gucci dedicata all’uomo.

Lo stilista ha rivelato in esclusiva a Vogue Uk – con un lookbook di ben 87 outfit – la pre-collezione maschile, che ha dell’incredibile per l’ingente numero di capi e il largo anticipo con il quale è stata diffusa (solitamente, solo pochissimi marchi presentano una decina di look in contemporanea con le sfilate delle pre-collezioni al femminile). Se poi pensiamo che il prematuro disvelamento è opera dello stesso stilista che ha annunciato l’unificazione delle sfilate uomo e donna del marchio del gruppo Kering a partire dal prossimo anno, lo stupore è lecito.

Ciò che conta però sono gli abiti, un concentrato di eccentricità e gusto British, due delle caratteristiche che contraddistinguono lo stile dell’eclettico designer. Scattata da Nick Waplington a Hilles House, la tenuta di famiglia nella campagna inglese della famiglia Blow, la collezione vede protagonisti polished schoolboys che amano il bel vestire e hanno un armadio che spazia dalla classica divisa all’inglese con tanto di trench all’allure punk del denim delavè e del chiodo in pelle ricoperto da borchie. Influssi scozzesi, suit a fiori e chinos a vita alta si mixano a maglieria e bomber animaleschi, per un irresistibile risultato posh/geek.

La Men’s Cruise collection è stata un’occasione perfetta per dipingere la mia idea di eccentricità” ha dichiarato Michele a Vogue. “Tutto è iniziato dalla mia grande passione per l’Inghilterra. Ho cercato di descrivere cosa passava per la mia immaginazione, che spesso abbraccia un’estetica similare a quella d’Oltremanica”.

Constatata la passione di Michele per le sorprese – oltre che per l’Inghilterra – attendiamo la sfilata Cruise 2017 donna a Westminster Abbey prevista per il 2 giugno per vedere scendere in campo, con ogni probabilità, qualcuno di questi college boys. E chissà cosa ci aspetta in passerella il 20 giugno a Milano Moda Uomo, per quella che si preannuncia come l’ultima sfilata interamente dedicata al menswear di Gucci.


Potrebbe interessarti anche