Green

Milano: 5 ristoranti a tutto green

Marco Pupeschi
17 marzo 2017

Selezione delle materie prime a filiera cortissima, arredamenti fatti con materiali riciclati e attenzione all’ambiente: a Milano sono sempre più numerosi i ristoranti che hanno adottato una filosofia green.

Un gioco che risulta essere vincente nel lungo periodo tanto per gli esercenti quanto per i clienti, nonché per il pianeta. Consumando prodotti locali, biologici di stagione e a chilometro zero si risolve il problema del costo degli imballaggi e della raccolta differenziata, delle eccedenze alimentari e per ultimo – ma non per questo meno importante – il rapporto qualità prezzo ne beneficia notevolmente. Provare per credere!

I nostri preferiti li trovate nella gallery, ma siamo certi che ne arriveranno ben presto molti altri!

  • Mantra Raw Vegan, in via Panfilo Castaldi, ci delizia con una cucina non solo vegana, ma anche crudista. Del resto la verdura cruda è più ricca di vitamine rispetto a quella cotta, lo sanno tutti. Parole d’ordine: accoglienza, ospitalità e soprattutto benessere, ma con gusto!

  • Che Erba Brusca si affidi a produzioni biologiche e naturali lo si capisce subito appena si entra. Il suo lato ecologico lo si trova guardando l’orto che si trova dietro la sala dove d’estate è possibile mangiare all’aperto, in mezzo ai profumi delle erbe aromatiche e agli ortaggi di stagione. Le ricette proposte utilizzano esclusivamente le materie prime dell’orto!

  • Risoelatte si ispira agli anni del boom economico. Tre salette ci riportano indietro negli anni ’60, quando i tavolini erano in formica e la “Domenica del Corriere” non era ancora roba da collezionisti. Il ristorante offre salumi e formaggi prodotti da aziende agricole a conduzione familiare, biologiche e a chilometro zero. Ma la vera attrazione è il pane: la “michetta” milanese, sfornata da 70 anni dallo stesso fornaio.

  • Nella nostra lista non può mancare un ristorante vegano: noi scegliamo Ghea sui Navigli. Gli ingredienti sono solo bio e puntano anche ad essere altamente digeribili. Ottimo per la pausa pranzo e per ricredersi sulla cucina vegana a torto troppo sottovalutata.

  • Non poteva mancare alla nostra lista Aromatica Restaurant Lounge Bar, il concept del Gruppo CIR food per l’alta ristorazione in collaborazione con CHIC, Charming Italian Chef, associazione che annovera 100 tra i più rinomati chef italiani. La location è situata nella piazza principale di Scalo Milano, il nuovo quartiere metropolitano dello shopping a Locate di Triulzi.


Potrebbe interessarti anche