Lifestyle

Milano: arriva il primo drone a guida autonoma per le consegne a domicilio

Claudia Sunseri
1 agosto 2017

Questa proprio ci mancava: è in arrivo a Milano il primo drone a guida autonoma per le consegne a domicilio 24 ore su 24. Si chiama Yape, letteralmente Your Autonomous Pony Express, e viaggerà con le sue rotelline sulle piste ciclabili della città ad una velocità compresa tra i 6 e i 20 chilometri all’ora, con ben 80 chilometri di autonomia. Il traffico? Non sarà un problema: infatti il piccolo robot avrà a disposizione sensori, mappe stradali e video per scegliere sempre il percorso più veloce e consegnare nel minor tempo possibile.

La brillante idea è di E-novia, che fa capo al manager Vincenzo Russi: pacchi del peso massimo di 70 chili verranno consegnati ai destinatari tramite un ultra tecnologico sistema di riconoscimento facciale per non sbagliare persona e incrociando inoltre tutte le indicazioni ottenute tramite i cellulari del mandante e del ricevente.

A partire settembre inizieranno i test, quindi non spaventatevi se vedrete questo piccolo pony express di forma rettangolare in giro per la città.

Dopo questa fase, il progetto prenderà ufficialmente il via a dicembre 2018: che inizi il conto alla rovescia!


Potrebbe interessarti anche