News

Milano: l’arte orafa italiana in mostra

staff
15 febbraio 2012

“Un Gioiello per una Donna del Risorgimento” è il titolo dell’esposizione, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto degli orafi di Maestri del Gioiello.
Sono 30 i capolavori del gioiello in esposizione in Galleria Vittorio Emanuele preso l’Urban center dal 13 al 26 febbraio. L’obiettivo è quello di promuovere e supportare l’estro e la maestria artigiana dell’arte orafa italiana  di alta qualità; conservare e preservare un’antica tradizione che rischia di estinguersi. La mostra vuole essere  uno stimolo  per il pubblico e per tutti coloro che amano, indossano e acquistano gioielli. I gioielli  in esposizione sono  pezzi unici, realizzati interamente a mano e ispirati alle donne protagoniste del Risorgimento Italiano da Anita Garibaldi  a Maria Clotilde di Savoia, da Anna Schiaffino Giustiniani a Maria Cristina Trivulzio di Belgioioso e altre ancora.
L’esperienza è unica. Si potranno ammirare i capolavori dei trenta maestri orafi provenienti da tutta Italia  ed assistere a dimostrazioni delle differenti tecniche di lavorazione sino al compimento dell’opera. Un incontro con l’artigianato di classe, eccellenza, forza e vanto del più puro Made in Italy.

 

Emanuela Beretta


Potrebbe interessarti anche