News

Milano Moda: a settembre 2017 arriva Expo del Bello

Clarissa Monti
15 ottobre 2016

milan

Milano regina del lusso grazie a Expo del Bello, ad annunciarlo è stato il premier Renzi.

La manifestazione dovrebbe partire a settembre 2017, allacciando alla Milano Fashion Week tutta l’offerta dell’area moda: una grandiosa kermesse che unirà dunque le eccellenze italiane non solo delle passerelle, ma anche del settore calzature, borse, occhiali e accessori.

Il protocollo è stato firmato nella sede del Mise il 12 ottobre 2016, dai massimi rappresentanti di Comune di Milano, dell’Agenzia Ice e dal Sottosegretario Ivan Scalfarotto. Quest’ultimo si è detto entusiasta del progetto: «Un passo senza precedenti, per il lavoro comune di una grande e articolata realtà produttiva che è anche un potente fattore identitario dell’Italia nel mondo».

Tre i punti cardine attorno a cui ruota questa ambiziosa iniziativa: in primis, il potenziamento del sistema sfilate, soprattutto per il segmento femminile; poi il coordinamento e la razionalizzazione di tutto il polo fieristico di settore; infine, il coinvolgimento delle istituzioni, come il Comune, per la promozione di Milano.

L’obbiettivo? «Imprimere una decisa accelerazione all’internazionalizzazione del settore – si legge nel comunicato del Mise –, tale da permettergli di esprimere ancor meglio e più compiutamente le sue immense potenzialità. Per fare questo si vuole rendere Milano, a partire dal prossimo settembre 2017, in occasione delle Settimane della Moda donna, il place to be per tutti gli operatori del settore nel mondo. Un impegno che prevede la contemporanea presenza in quel periodo nel capoluogo lombardo di tutte le rassegne fieristiche e mercati o di showcase per quei segmenti della filiera che svolgono le loro rassegne in sedi diverse da Milano o in altri periodi dell’anno, così da mostrare per intero ed in modo compiuto la ricca ed articolata realtà di cui disponiamo».

La sfida a Parigi, Londra e New York è lanciata.


Potrebbe interessarti anche