News

Milano Unica 2016

Francesca Sartore
18 febbraio 2016

evento

È giunta alla sua ventiduesima edizione Milano Unica, il Salone dedicato alle nuove tendenze del tessile. La kermesse, svoltasi dal 9 all’11 Febbraio a Fieramilanocity, ha registrato un significativo incremento complessivo (+ 13%) del numero di aziende che hanno esposto le collezioni per la stagione Primavera-Estate 2017, rispetto all’edizione di Febbraio 2015. Una grande vetrina per una crescita a due cifre, sia per la presenza di aziende italiane (+13,8%), sia estere (+11%).

La cerimonia inaugurale è stata introdotta da Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica, e dal Presidente di Sistema Moda Italia Claudio Marenzi.
Tra gli espositori, primeggiano Loro Piana che propone un’offerta di tessuti sartoriali che sorprendono per leggerezza e raffinatezza senza tempo e per le loro qualità altamente performanti. Il cashmere viene miscelato in modo innovativo, nobilitato e mescolato alla seta nel Side-Bi-Side e Sunset, alla lana merino nel Lightest e nel Lightframe, con filati tecnici altamente performanti nel Fairway.

  • La Tessitura Monti predilige strutture leggere con armature grinzate e presenta il Seersucker, un mix di righe scombinate per un effetto mosso e morbido allo stesso tempo: moderno e dinamico.

  • Larusmiani introduce invece il Light Journey, un tessuto leggerissimo e compatto, ideale per i moderni viaggiatori, e il Seersucker, un cotone dall’aspetto arricciato. La collezione Resort prevede un’ampia selezione di lini e cotone/lino in collaborazione con Bellora.

  • Tridimensionalità alla vista e al tatto per Giuseppe Botto, con effetti grafici e fiammati ton sur ton, strutture realizzate con filati naturali come lana e cotone, mischiate alla seta o declinate in crêpe.

  • Per finire in modo scintillante Swarovski presenta la nuova collezione, sperimentando quattro tagli del cristallo: il Fancy e Flatback Jellyfish, il Round Sea Urchin, il Pendente Snail e il Pendente Radiolarian, che ben si sposano con le quattro tematiche scelte per la Primavera-Estate 2016/2017 – Aria, Terra, Fuoco e Acqua. Arrivederci alla prossima edizione, che cambierà location per trasferirsi nella sede di Rho-Pero di Fiera Milano.

Arrivederci alla prossima edizione, che cambierà location per trasferirsi nella sede di Rho-Pero di Fiera Milano.


Potrebbe interessarti anche