News

Milano Unica: la XIX edizione

Mirco Andrea Zerini
17 settembre 2014
Tessitura Monti

Tessitura Monti

Puntuale come ogni anno ritorna l’appuntamento con Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile giunto alla XIX edizione. La celebre kermesse ha visto la partecipazione di 410 espositori provenienti da tutto il mondo per presentare le collezioni di tessuti e accessori per la stagione Autunno/Inverno 2015-16.
Il Presidente di MU Silvio Albini si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti, leggermente superiori a quelli già positivi della scorsa edizione, ma ritiene che la tessitura italiana debba diventare sempre più internazionale. Pier Luigi Loro Piana, Presidente diIdeabiella, ha sottolineato che la presenza di aziende italiane export oriented favorisce le nostre produzioni e nuove opportunità di business.

Loro Piana

Loro Piana

Loro Piana per la prossima stagione propone per l’uomo Sweet felt, un feltro molto attuale le cui armature donano  particolari toni melange  a  contrasto ideale per cappotti e giacca. Per la donna Suri Alpaca, ricavata dall’alpaca più rara   interpreta l’effetto pelliccia con maestria, per lo sport Wool Core un tessuto trapuntato e Winter Silk, una seta dall’aspetto informale ideale per capi caldi e tecnici.

Reda

Reda

Tra gli espositori: Bocchese ha presentato Tweed Silk, una rivisitazione in chiave contemporanea del tweed 100% seta e il già noto Luxury Denim, un tocco di lusso nel mondo del denim. Drago punta su Fitz Roy, una capsule collection che combina lana ecologica ad una membrana traspirante effetto anti-vento e anti-pioggia. Reda s’ispira al British Style per la nuova collezione: macro-check, tweed, principe di galles e pied-de-poule che sembrano usciti da un concerto dei Beatles o dai film di Michael Caine, il tutto natural stretch e water resistent. Tessitura Monti lancia il nuovo progetto “Monti Concept”, con tessuti da “total look” e una collezione di camiceria dal gusto contemporaneo.

Ratti

Ratti

Leader mondiale nei tessuti per camicie, Albini Group ha presentato moltissime novità, nuovi colori, tessuti e stampe tra queste The Suit Attitude (il Classico sartoriale), The City Experience (il mondo Urban) e Out for the Weekend (la parte più sportiva). Bellissima anche la sciarperia e i tessuti per cravatteria presentate da Ratti Uomo: tra le cravatte Slow Elegance, realizzata con filati nobili, tra le sciarpe Radical Geometric in mohair, cashemere e seta.

Swarovski

Swarovski

Per quanto riguarda gli accessori Swarovski segnaliamo gli effetti iridescenti di Crystal Paradise Shine dalle superfici metalliche, Fancy Stones che ricordano i cristalli di acqua ghiacciata la novità dei cristalli Crystal patina dall’effetto retrò, l’ innovativaStarlet Flat Back, una creazione unisex perfetta per look “sporty chic” e Crystal Fine Mesh un elegante e sofisticato cristallo declinato in colori tenui come grigio e lilla Cross Bead dall’accento rock.

Questi sono alcuni dei brand che hanno catalizzato la nostra attenzione, ma moltissime e interessanti sono le proposte che confermano Milano Unica il vero punto di riferimento per il settore tessile italiano ed internazionale. Il prossimo appuntamento a Milano Unica China Shanghai  dal 20 al 23 ottobre 2014 con una serata d’eccezione che vedrà protagonista l’étoile internazionale Roberto Bolle. 


Potrebbe interessarti anche