A modo mio

Mini cheesecake con fragole e scorza di limone caramellata

Raffaella Mattioli
27 marzo 2014

raffa140327

Le fragole, che meraviglia! Quando le vedo in bella mostra dal fruttivendolo, trionfanti nel loro turgido rosso, mi si apre il cuore perché vuol dire che è arrivata la primavera!!! Il dolce di queste settimana le vede protagoniste di una deliziosa mini cheesecake, perché se è vero che le immense fettone della torta americana più famosa fanno una gran gola, è altresì vero che riuscire a mangiarne una intera senza sentirsi un tantino appesantite anche nei sensi di colpa è molto difficile. In questa mia versione, oltre a diminuire la dimensione, ho anche sostituito la panna con lo yogurt greco 0.1. Non voglio dirvi che sia diventata una torta dietetica, ma sicuramente uno sfizio da togliersi con più spensieratezza.

Ingredienti per6 mini cheesecake:
100g di biscotti digestive
30g di burro
1cucchiaino di miele
1 tuorlo
Cannella q.b.
130g di robiola
100g di formaggio tipo Philadelphia
70g di zucchero
50g di yogurt greco 0.1
1 uovo
10g di farina
La scorza di 2 limoni
6 fragole
½ bicchiere d’acqua
1 cucchiaio da tavola di zucchero

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Procedimento: frullate i biscotti, aggiungete il burro ammorbidito e impastate il tutto con il miele, il tuorlo e la cannella. Foderate con questo impasto degli stampini da muffin e mettete in frigorifero. In una ciotola mescolate la robiola con il formaggio tipo Philadelphia, aggiungete la farina, lo yogurt, la scorza grattugiata di 1 limone e l’uovo che avrete precedentemente sbattuto con lo zucchero. Mettete il composto negli stampini ed infornate a forno preriscaldato a 150° per 10 minuti. Il centro del tortino dovrà essere ancora morbido. Fate raffreddare e togliete dagli stampi. Ricavate dalla scorza dell’altro limone dei fili sottili. In un pentolino fate uno sciroppo con acqua e zucchero e prima che raggiunga il bollore immergetevi i sottili fili di scorza di limone. Quando lo sciroppo si sarà asciugato, disponete i fili di scorza di limone su una grata a far asciugare. Decorate le mini cheesecake con una fragola che avrete affettato e ricomposto nella sua forma originale, con i fili di scorza di limone e con delle foglioline di menta.

Nota: ovviamente potete usare la frutta di stagione che preferite.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche