Tentazioni Glassate

Mini dolci di latte alla lavanda

Francesca Romana Bartoli
6 agosto 2014

lavanda

Un tipico dolce ligure, o meglio genovese, è il latte fritto. Essendo una ricetta tipicamente invernale, o comunque abbastanza pesante, ho voluto vederla in un’ottica estiva e trasformarla in un dessert fresco pur mantenendo il sapore del latte. Facendo poi delle ricerche, ho scoperto che i borghi del ponente ligure, nei mesi di luglio e agosto, periodo della raccolta della lavanda, si animano con le tradizionali feste e sagre dedicate a questa pianta e al suo profumatissimo olio essenziale. Ho voluto così legare la tipica ricetta del capoluogo con questa lunga tradizione… profumata!

Ingredienti per 10 bicchierini:
500 ml di latte
150 gr di zucchero
6 gr di gelatina (3 fogli)
Un cucchiaino di semi di lavanda
Estratto di vaniglia
Colorante lilla

Per la decorazione:
Lavanda
Mirtilli

Tempo di preparazione: ½ ora + attesa

Procedimento:
Per prima cosa mettiamo ad ammorbidire la gelatina nell’acqua fredda per circa 10 minuti. Portiamo ad ebollizione il latte, aggiungiamo la gelatina e mescoliamo fino a farla sciogliere. Quando il latte è ancora caldo, separiamo un terzo del composto nel quale lasciamo in infusione i semi di lavanda per circa 10 minuti (se volete un aroma più deciso potete allungare i tempi).
Nel composto senza semi aggiungiamo l’estratto di vaniglia e versiamo nei bicchierini riempiendoli poco più della metà. Lasciamo riposare in freezer per circa 2 ore.
Durante l’attesa, aggiungiamo poche gocce di colorante lilla al composto rimasto dal quale abbiamo eliminato i semi. Quando il composto bianco sarà freddo, versiamo sopra quello viola. Poniamo in frigo per far solidificare il tutto (se avete poco tempo va bene anche il freezer).
Serviamo con un bastoncino di lavanda e un mirtillo!

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, Tentazioni glassate, nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche