Mini sfoglie di mele, it’s sunday!

Alessandra Isacco
6 aprile 2014

mug

La domenica mattina tutto scorre più lento, finalmente si fa colazione con calma tutti insieme (un po’ più tardi del solito) e c’è senza dubbio il tempo per sperimentare qualche ricettina un po’ diversa… Oggi ho preparato con le mie bambine queste piccole sfoglie di mele: fresche perché contengono la frutta, ma al tempo stesso gustose, sono facilissime da fare e davvero buone!

Allora… felice colazione!

Ingredienti:

  • 2 mele renette o golden
  • 1 noce di burro
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 cucchiaino di rhum (facoltativo)
  • zucchero a velo & cannella q.b.

sfoglie

Procedimento:
Per prima cosa, scaldate il forno a 180°. Pelate e togliete il torsolo alle mele; dividetele poi in 4 spicchi e tagliate ogni spicchietto in 3 mini fettine, che metterete da parte.

Prendete una padella e sciogliete la noce di burro e lo zucchero di canna; tagliate a metà la stecca di vaniglia, con un coltello estraetene i semini neri e uniteli al resto. A piacere potete aromatizzare con un cucchiaio di rhum.

A questo punto aggiungete le mele e cuocetele per pochi minuti (5 al massimo) a fuoco medio. Lasciate raffreddare; intanto aprite la pasta sfoglia e ricavatene dei quadratini 15×15 cm (sfruttate tutta la pasta!).

A questo punto incidete con la lama del coltello non tagliente un bordo interno di circa 2 cm e adagiate all’interno tre fettine di mela cotta per ogni quadrato di sfoglia. Mettete in forno caldo per circa 10 minuti, fino a che la pasta sfoglia risulti dorata e gonfia.

Spolverate di zucchero a velo e cannella, se vi piace, e siete pronte a servire una deliziosa colazione!

E se avanzeranno delle sfoglie, potete benissimo servirle come dessert per cena accompagnate da una pallina di gelato alla crema, oppure a merenda con un the caldo…a voi la scelta!

Alessandra Isacco
www.incucinaconalicesofia.com