Il consiglio di Simonetta

Molto vintage, molto glamour

staff
13 maggio 2012

La mitica Kelly di Hermès

 

Cento stupendi abiti di haute couture della style icon Daphne Guinness andranno all’asta da Christie’s a Londra il 27 giugno. L’amica Isabella Blow li aveva acquistati, ed ora il ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione benefica creata in sua memoria, che premia i talenti emergenti nell’Arte e nella Moda.
Del resto, mai come ora il vintage è glam. Anche io come stilista guardo sempre al passato: la Moda è un ciclo, un ritorno a qualcosa che viene rivisto, rivalutato, ricreato. Chi non ha una petit robe noir di Chanel da indossare con un paio di jeans o dei pantaloni bianchi? E un abito di Courege dalle linee pulite, a trapezio, in un colore fluo? Grandi classici sempre attuali, evergreen che non muoiono mai.
E che ne dite di una Hermés vintage un po’ vissuta e consumata? A volte si va alla ricerca dell’ultimo modello uscito, quello nei colori più nuovi, più trendy, ma la vera classe è eterna. E allora meglio una Kelly “attempata” che una Birkin fiammante. Meglio un piccolo tesoro di famiglia, una pietra antica, magari rimontata, che un nuovo gioiello che pecca di poco carattere.
Riscoprire le cose del passato, renderle attuali con qualche accorgimento, farle davvero vostre. In questo modo avranno sicuramente un valore aggiunto, una storia da raccontare, oltre che una ancora tutta da vivere, con voi.
Mescolare capi contemporanei e vintage è la mossa vincente per rimanere uniche nella vostra originalità, per fare del vostro abbigliamento uno specchio di voi stesse.  Ecco perchè anche io nel mio atelier di Pavia ho creato una piccola Capsule di pellicce vintage, “Annabella Red Carpet”, capi  realizzati con tecniche di lavorazione nuove ma che riprendono la tradizione.
Riscoprire e reinventare quello che del passato è rimasto. E chissà che quello che verrà non diventi, un domani, un grande classico tra le tante stelle cadenti.

 

Simonetta Ravizza

  • Dalla Capsule Annabella red carpet

  • La petit robe noir di Chanel

  • La mitica Kelly di Hermès