Green

Mondo green: gli appuntamenti verdi di giugno

Alessandra Buscemi
2 giugno 2017

Siamo nel pieno delle fioriture, del caldo, dei profumi in terrazza e delle giornate più lunghe dell’anno. Il consiglio è quello di godere di questi momenti, magari cercando gli angoli più verdi e naturali, così come le iniziative più particolari. Infine, se si può, la parola d’ordine è fuggire, non importa dove, importa come: nella natura, sotto il sole, al mare o in collina, con gli amici, gli amori di una stagione, bambini e bambine.

Rotolare verso sud
A Pantelleria, cullati nel Mediterraneo e immersi nell’atmosfera eco-elegante del Sikelia, resort con suite in antichi dammusi, in cui convivono architetture dal rigore monacale e raffinati dettagli di eleganza contemporanea. Un’isola ruvida e affascinante, un luogo tranquillo dove la natura è protagonista. L’emozione imperdibile è quella di vivere i vitigni di Pantelleria, protetti dai tipici muretti a secco di origine araba, modellati dal vento e curati seguendo le antiche tradizioni, ma anche le tenute dove vengono coltivati vigneti, ulivi, piante di capperi e alberi da frutta.

Guardare l’orizzonte
Da uno dei terrazzi coltivati più affascinanti di Milano, all’Hotel Milano Scala. Qui, tra rosmarini, lavande e una macchia aromatica profumatissima, va in scena l’aperitivo con vista sui tetti della città, a pochi passi dal Quadrilatero della moda. E se siete fortunati potreste incontrare il giardiniere dell’orto in terrazzo per chiedergli consigli e dritte.

Pedalare
Per bruciare calorie, ma anche per scoprire a pochi kilometri da Milano spazi verdi immensi, come il Parco del Ticino: 780km di percorsi ciclo-pedonali lungo il corso del fiume Ticino, che si estende dal Lago Maggiore alla confluenza con il fiume Po, su una superficie complessiva di circa 92 mila ettari, coinvolgendo 47 Comuni nelle Province di Varese, Milano e Pavia, tra cui la città di Vigevano.
Grazie al suo patrimonio di natura, paesaggio, arte e storia, la Valle del Ticino è stata riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera nel 2002, in quanto ospita al suo interno un ricco e variegato insieme di ecosistemi che preservano un patrimonio di biodiversità unico nella Pianura Padana.

Regalarsi un mazzo di fiori
Scegliendo le varietà più particolari e facendosi consigliare dalla flower designer Michela Pozzato, da Raw, nuovo concept store in Corso Magenta a Milano: un angolo parigino e milanese insieme, dove si fonde l’interior design con il mondo delle decorazioni floreali e delle fragranze naturali a base di foglie di pomodoro e fiori d’arancio.

Aspettare la cicogna
Grazie a Lipu, dal 29 maggio al 28 giugno, è possibile assistere alla nidificazione della cicogna bianca.
Sappiamo che è simbolo di amore (sono animali monogami e restano fedeli al partner tutta la vita), ma quello che non sapevamo è che la cicogna è tornata a nidificare in Italia e ora se ne contano circa trecento coppie. Il programma dei Cicogna days 2017 prevede numerosi eventi, ripartiti tra Lombardia, Calabria, Piemonte e Sicilia.


Potrebbe interessarti anche