Leggere insieme

Morsicotti & Cucù

Marina Petruzio
1 maggio 2015

Schermata 2015-05-01 alle 09.40.50

Morsicotti e Cucù di Cri e Ninie (alias Cristiana Valentini e Virginie Soumagnac), edito da Zoolibri, sono dal 2014 alla loro terza edizione. Proprio nel 2014 sono stati proposti dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia come regalo a tutti i bimbi residenti sul territorio per il loro primo compleanno.
Protagonisti di questi due albi, dal formato quadrato facilmente maneggiabile, sono Pepe e un Topo dispettoso e giocoso e inseparabile amico!
Entrambi propongono un rito-gioco prima della nanna, un piccolo momento fatto di sorrisi: un po’ di suspence prima di un pò di solletico scaccia tensione prima di spegnare la luce.

In Morsicotti, Pepe con un occhio dorme già, la sua camera in penombra alla luce delle stelle quando…adesso ti mordicchio il naso come un pezzo di formaggio! A Pepe non pare vero e, svegliato anche quell’unico occhio dormiente, accetta la sfida di Topo: i due iniziano a giocare in un botta e risposta fatto di mordicchiamenti su naso, orecchio, guancia, collo, braccio, mano, pancia e via via sempre più giù, percorrendo e toccando per nominarle tutte le parti di cui siamo fatti, gamba, piede, pancia e…culetto!
E dei versi di tutti gli animali che potrebbero spaventare un topo! Per cui Pepe barrisce come un elefante se gli si morde il naso e Prrr, Prrr…canta come un gallo e Chicchirichì!  E nuota come un polpo, Glu Glu, e pizzica come un granchio Zic! Zic! Per poi…Prooot! Se mi mordicchi il culetto…puzzo come una puzzola!!
Quante cose in un solo piccolo albo! Ci sono loro in tutte le loro parti, gli amici animali, quelli più conosciuti da riconoscere e chiamare per nome e di cui si può imitare il verso…

E se ti do un bacino?
Schermata 2015-05-01 alle 09.40.22

Cucù! Eh sì, la serata non può finire così!
Cucù propone un gioco indovinello su una parola che i più piccoli amano, sinonimo di qualcosa che sparisce per poi apparire all’improvviso, creando quel vuoto di pancia così emozionante. Chi si arrampica sul fondo del letto proprio sul più bello è una manina ogni volta diversa (stampata sui risguardi all’inizio del libro si può ricalcare e colorare o farlo fare direttamente a loro, come ausilio al racconto) e ogni volta più intraprendente. A volte è arancione come il leone, altre è marrone e con unghie affilate come la zampa dell’orso, poi si fa rosa come quella di un coniglio, altre è fatta proprio come quella che serve alla scimmia per grattarsi il sedere! Grat! Grat! E poi sempre più grande arriva quasi al cuscino, per scoprire che è il Topolino che Gratta gratta il piedino!
Successo garantito con una bella dose di solletico e mani sparse sulle coperte!
Il gioco è il medesimo: un mondo da nominare e suoni da riprodurre.
E adesso, mano nella mano, buonanotte Topolino!

Un bacino e… zzzzzzzz!!!

Marina Petruzio

Morsicotti
e
Cucù
di Cri e illustrato da Ninie
Collana: Morsicotti
Ed.: Zoolibri
www.zoolibri.com
Euro: 12,50.- cad
Età di lettura: dai 12 mesi


Potrebbe interessarti anche