News

Morto Oscar de la Renta

Claudia Alongi
21 ottobre 2014

home Oscar de la Renta

Si è spento ieri sera all’età di 82 anni lo stilista dominicano Oscar de la Renta, amato da First Lady e regine del Jet Set. Al designer era stato diagnosticato un tumore nel 2006.

Lo ha reso noto, Eliza Reed Bolen, executive della casa di moda da lui fondata e figlia della sua seconda moglie che in una nota fa sapere: «I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda.Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso di noi continuando il lavoro che lui amava così tanto».

Le sue creazioni sono state ammirate e celebrate in tutto il mondo, come quello disegnato per le nozze di Amal Alamuddin e George Clooney e quelli indossati sui red carpet da celebrity del calibro di Cameron Diaz, Nicole Kidman, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, Penelope Cruz e Jessica Chastain. E’ diventato famoso agli inizi degli Anni 60 per aver vestito Jackie Kennedy. Negli anni ‘80 ha vestito Nancy Reagan e in tempi più recenti ha disegnato gli abiti di Hillary Clinton e Laura Bush che le due first lady indossarono per il giorno dell’inaugurazione delle presidenze di Bill Clinton e George W. Bush.

De La Renta si è sposato due volte: la prima moglie, Francois de Langlade, direttore di Vogue Francia è morta nel 1983, ora viveva con la seconda moglie Annette Reed e i loro otto cani salvati dal canile. Cani che, come lui stesso diceva, dettavano i tempi della loro vita.


Potrebbe interessarti anche