Arte

Gli orologi molli di Salvador Dalì approdano a Milano da Pisa Orologeria

Cecilia Dardana
12 dicembre 2017

È il Tempo il vero protagonista della mostra che ha appena aperto i battenti nel flagship store di Pisa Orologeria, in via Verri 7 a Milano. Il Tempo misurato e raffigurato: i prestigiosi segnatempo della boutique vengono affiancati da alcune tra le più importanti opere scultoree di Salvador Dalì, uno dei maggiori artisti del XX secolo, il primo che ha portato nella scultura i contenuti inconsci della mente umana, tramutandoli in immagini tridimensionali e visioni surreali.

Con i suoi celebri orologi molli, l’asse temporale è diventato il soggetto privilegiato di opere artistiche di pregio, e oggi, grazie a Pisa Orologeria e Beniamino Levi, Presidente del Dalí Universe, rivive in un’esposizione speciale, Dalì Universe at Pisa Orologeria, che sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2018.

Opere preziose, realizzate in oro, argento e bronzo, raccontano la poliedrica personalità del Maestro catalano, i cui celebri orologi molli hanno reso il suo stile inconfondibile. Un’ampia selezione di sculture, tra le quali Danza del Tempo, I, II, III, Nobilità del Tempo, Profilo del Tempo, Donna del Tempo, insieme alle collezioni di Sculture Gioiello con pietre preziose, diamanti, rubini e alla collezione Dalí d’Or, animano quest’inedita mostra nella cornice dell’elegante palazzo di inizio Novecento.

Ma questo viaggio nel Tempo non termina all’interno del negozio, ma procede anche al di fuori dello spazio espositivo, in piazza San Babila, dove è stata collocata la monumentale scultura Nobiltà del Tempo.

Siamo lieti di ospitare all’interno del nostro Flagship Store le opere scultoree di Salvador Dalí – ha raccontato Chiara Pisa, Direttore Generale di Pisa Orologeria – Continua quindi il nostro percorso di mostre ed esibizioni legate all’arte e al Tempo, con uno dei massimi declinatori del concetto di Tempo in ambito artistico, con i celebri orologi molli”.

 


Potrebbe interessarti anche