Moto

MotoGP 2016: Valentino alla riscossa

Francesco Costa
17 marzo 2016

copertina

L’attesa è finita. Dopo un controverso finale di stagione, ricco di strascichi polemici, domenica 20 marzo riparte finalmente il Campionato del Mondo di MotoGP.
Prima tappa, l’affascinante circuito di Losail, in Qatar, dove si corre in notturna, con la pista illuminata a giorno dalle luci artificiali.
I test preparatori svolti nei mesi scorsi hanno evidenziato che Yamaha è ancora la moto da battere, col Campione del Mondo Jorge Lorenzo risultato il più veloce sia sul giro secco sia sul passo di gara, ed il suo compagno di squadra, e più acerrimo rivale, Valentino Rossi, subito dietro.

Un po’ più staccati i piloti Honda – gli spagnoli Marquez e Pedrosa – che pare abbiano ancora difficoltà nella messa a punto della nuova moto.
Pare, quindi, che anche quest’anno si riproporrà il duello fratricida tra i piloti Yamaha, con un Rossi dal dente più che avvelenato, desideroso di rivalsa nei confronti soprattutto dei piloti spagnoli Lorenzo e Marquez, e determinato più che mai a conquistare il tanto agognato decimo titolo mondiale.

foto3

Nei test invernali, sono andate benissimo le Suzuki di Vinales ed Espargaro, che potrebbero essere la grande sorpresa di questa stagione.
In buona forma sembra anche Ducati
, che schiererà inoltre il maggior numero di moto in griglia.
Per Iannone – che si è detto soddisfatto delle performance della sua moto espresse finora nei test – è un anno decisivo per riuscire ad entrare stabilmente tra i top rider. Il suo compagno di squadra, Dovizioso, invece, nei mesi scorsi è stato spesso alle sue spalle, ma dopo le prime prove sul tracciato qatarino sembra aver migliorato il feeling con le Desmosedici GP e con le nuove coperture Michelin.

foto4

Infine c’è l’outsider Aprilia che, dopo un anno di apprendistato, schiera due “vere” MotoGp. Le prime due gare saranno un fondamentale banco di prova sulle reali potenzialità del nuovo team.

Programmazione SKY (pay TV)
Domenica 20 Marzo
14.50 – Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
16.00 – Moto3 Gara
17.20 – Moto2 Gara
19.00 – MotoGP Gara
20.00 – Paddock Live

foto5

Programmazione TV8 (in chiaro)
Domenica 20 Marzo
18.30 – Studio MotoGP
19.00 – Moto3 Gara (Differita)
20.20 – Moto2 Gara (Differita)
22.00 – MotoGP Gara (Differita)
23.15 – Studio MotoGP


Potrebbe interessarti anche