MTV Awards 2015

Elisabetta Pacifici
16 giugno 2015

00

Il Parco delle Cascine di Firenze è in fremito per gli MTV Awards 2015, lo spettacolo musicale più atteso per gli appassionati di musica pop.

La serata viene condotta interamente da Emis Killa, per la prima volta nei panni di presentatore e forse molto più bravo di chi lo fa come mestiere da anni. La scaletta degli artisti è lunga, e quella dei premi da consegnare ancora di più. Sul palco non troviamo solo cantanti ma anche persone dello spettacolo, persone del cinema, persone della televisione, persone del web… insomma c’è un sacco di gente.

01

A inaugurare la serata degli MTV Awards 2015 ci pensa lo zio d’Italia, l’intramontabile J-Ax, con una giacca rosso fuoco e occhiali da sole riempie il palco anche senza aprire bocca, la sua presenza scenica è assoluta. Poi canta, balla, provoca, l’artista ideale per accendere il pubblico e lasciarlo infuocato fino a tarda notte. Come abbiamo già detto la serata è ricca anche di gente dello spettacolo e ad annunciare il vincitore del premio Super Man ci sono Enrico Brignano e Juliana Moreira, il Gabibbo avrebbe dato più ironia al duo. Ad aggiudicarsi il primo premio della serata è Marco Mengoni, l’energia fatta persona.

02

Si riparte con Lorenzo Fragola, il vincitore dell’ultima edizione di XFactor, il ragazzo in jeans e giacchettino fa impazzire le fragoline che vanno in delirio per lui e un po’ meno per la sua musica. Ritira il premio come Best New Artist con una dolcezza sopra le righe e due occhioni che cantano da soli. Altro premio per Mister Mengoni che non sa più in che modo ringraziare i suoi fans e quindi urla a pieni polmoni un grazie da perforazione del timpano.

03

Un capitolo a parte dobbiamo dedicarlo ai cambi d’abito di Emis Milla: per ogni artista in gara lui ha un abbigliamento differente ma tutti capi firmati dalla Domopak, argentati e lucidissimi. L’artista più atteso della serata è sicuramente lui, Fedez, appare sul palco con una voce troppo bassa e davvero giù di corda insieme all’esplosiva Noemi. É di una tenerezza e di un rispetto disarmante il gesto di raccogliere tutti i fogli che gli vengono lanciati sul palco. L’amore per gli ascoltatori è il sentimento che dovrebbe emergere in uno spettacolo di questo genere e per ora Fedez è il top. A vincere la categoria Wonder Woman è Alessandra Amoroso. Il premio Pick Up Best Mtv Show non poteva che aggiudicarselo Maccio Capatonda con la sua esilarante ironia.

04

Leggera come aria l’esibizione di Annalisa senza lode e senza infamia, lascia il post a J-Ax che fa ballare ballerini e pubblico con un suo medley di successi e la super maglia di Braccio di Ferro. A J-Ax spetta il premio di Italian Icon consegnato da Pif che invidia palesemente la sua vita sregolata e la pelle tatuata. Con misurato sarcasmo J-Ax ricorda che c’è sempre tempo per prendersi meno sul serio.

05

Sul palco con look stravaganti e tanti argomenti da cantare si susseguono gli artisti dal Dj francese Feder in grado di far ballare anche la cattiva Angelina con due giganti banane alle orecchie a la sempre elegante Malika Ayane. E il turno anche di Max Pezzali, un cantante per cui il tempo sembra non passare mai, sempre lo stesso tono sempre le stesse melodie, sempre lo stesso berretto e giacchetto di jeans. La voce di Francesca Michelin riscalda l’atmosfera e tra il pubblico non vediamo più mani in alto ma aste da selfie in delirio.

06

Nek sul palco degli Mtv Awars 2015 si sente come a casa e cavalca la musica senza freni, coinvolge le persone con l’entusiasmo della prima volta. É arrivato il momento di premiare la Best Performance della serata e sarà per i suoi calzoni davvero troppo corti o per la sua voce davvero troppo magnetica ma Marco Mengoni vince anche quest’altro premio. Marco prende tutto e porta a casa, è lui il vero Guerriero della musica.