Food

Muffin della donna: ananas & limone

Elisa Carcano
4 marzo 2014

Elisa140303

La festa della donna si avvicina e allora vi voglio stuzzicarvi con un dolcetto veloce, che si può preparare all’ultimo ,senza perder troppo tempo. Si sa, noi donne siamo sempre di corsa, spesso impegnate a lavorare, a fare le mamme, le fidanzate, le nonne, le mogli… Abbiamo dei caratteri spesso strani ma alla fine, tanti uomini, senza di noi, che cosa farebbero?
Questo dolce si concentra sul colore, il GIALLO, simbolo da sempre di questa festa, con un tocco di sapore esotico e l’uso del limone, prodotto che in questo periodo è un’eccellenza. Buona festa delle donne a tutte!

Ingredienti per 12 muffin:

200g di farina
90g di zucchero di canna
100g di zucchero
50g di burro
½ bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 bustina di zafferano
1 barattolo di ananas già tagliato
Il succo di ½ limone
La buccia di un limone
150ml di latte
2 uova

Tempo di preparazione: 15 minuti + 18 minuti di cottura

elisa140303_2

Procedimento: 
Prendiamo due ciotole e dividiamo gli elementi umidi da quelli secchi, andiamo quindi ad unire in una ciotola la farina, gli zuccheri, la vanillina, il lievito, lo zafferano e la buccia di limone grattugiata. Nell’altra ciotola invece andiamo a versare il latte, le uova, il burro fatto scogliere ed il succo di limone. Mescoliamo con le fruste entrambi i composti. Una volta amalgamati andiamo a versare il composto umido nella ciotola del composto secco: questa operazione dev’essere fatta molto velocemente. A parte tagliamo l’ananas a cubetti e passiamo questi ultimi nella farina; infine aggiungiamoli alla nostra crema. La farina aiuterà la frutta a non “sedersi” sul fondo durante la cottura.
In uno stampo per i muffin adagiamo i pirottini e riempiamoli con il composto giallo per 2/3. Per decorarli possiamo usare l’ananas avanzato o tagliare delle sottili fette di limone a metà, adagiandole poi sul muffin ancora da cuocere.
 Infornare a 180° per 18 minuti.
Una bontà da mangiare… fino all’ultima briciola!

Elli

Elisa Carcano o meglio Elli, architetto, amante dei dettagli, del design e del buon gusto. Ama i viaggi, le novità, le fotografie e i nuovi sapori. Le piace la natura e coltiva un suo orto, quando le avanza tempo.
Le piace cucinare, con amore, e coccolare chi le sta attorno con i suoi manicaretti. Prepara piatti elaborati ma allo stesso tempo rustici e legati alla tradizione. Cucinare per condividere, cucinare per far tornare il sorriso dopo una giornataccia, cucinare per distrarsi, rilassarsi e per trattarsi bene: questo è il suo motto.


www.flickr.com/photos/7195312@N05/sets/72157632041315310


Potrebbe interessarti anche