Musica

Musica in valle. Scoprire Madesimo come start-up di musica colta e di Talent-Scout

Alberto Corrado
21 luglio 2013

Concerto-071006-042

Come da copione, l’estate è scoppiata all’improvviso.

E si parte alla ricerca del fresco.

Un’occasione per combinare cultura e vacanza è il Madesimo Music Festival, nato dalla collaborazione tra Sony Classical Italia e il Comune, debutta quest’anno con quattordici emozionanti appuntamenti che si svolgeranno dal 12 al 31 luglio in splendide location sparse per il paese . ( www.visitmadesimo.it).

Il tema di questa prima edizione è “Costuire il talento” e s’inserisce in un progetto denominato Sony Classical Talent Scout, dove tutti i giovani artisti classici (anche i meno giovani) potranno registrare un brano a scelta del loro repertorio usufruendo gratuitamente degli innovativi strumenti audio messi a disposizione da Swing nel suo studio di registrazione mobile.

Un premio speciale sarà attribuito al musicista che si sarà distinto per particolari doti tecniche e artistiche / capacità tecnico –musicali/ qualità artistiche.

foto raf 1

Una giuria composta decreterà il vincitore del Talent Scout al quale sono offerti: un concerto all’interno del Madesimo Music Festival, in data 28 luglio, un weekend omaggio e un cofanetto di 98 CD+DVD “Arturo Toscanini, The Complete RCA Collection”.

Accanto ai talents si esibiranno artisti che riempiranno il paese di cultura e vivacità: dalla musica barocca con l’oboe d’avorio di Simone Toni e l’ensemble “Silente Viventi” alla celebrazione del duecentesimo anniversario di Wagner e Verdi con i due workshop di Orazio Sciortino e Alessio Bidoli, per terminare con il pianista Andrea Bacchetti, ex enfant prodige oggi trentaquattrenne, che eseguirà “Dilettissimo Bach” presentando il suo prossimo Cd bachiano, che raccoglie le suite francesi BWV 812-817.

Non ci saranno solo “esibizioni” nel Primo Madesimo Music festival ma musica condivisa, raccontata, vissuta nelle piazze, in mezzo alla gente, nell’ottica di una profonda interazione con il Territorio.

Lombardia, Valchiavenna, Madesimo

Il luogo ideale per una piacevole vacanza: un paradiso di neve e sole in inverno e un’oasi di pace e quiete in estate.

Novità delle ultime stagioni estive e apprezzata in particolare dai giovani è il “MadeBike” che permette di utilizzare la bicicletta in modo analogo agli sci in inverno con percorsi specifici in discesa, proprio come le piste da sci, costruiti appositamente per la Mountain Bike.

Il Madesimo Music Festival è dunque solo l’esordio di un laboratorio “in progress” il cui obiettivo è quello – mai troppo ambizioso – di sviluppare in modo armonioso e proficuo l’incontro fra territori e cultura.

Alberto Corrado


Potrebbe interessarti anche