Musica

Musiche e canti natalizi per il compleanno di Papa Francesco

Elsa Galasio
16 dicembre 2013

papa-francesco_h_partb

Anche i Papi compiono gli anni: il 17 dicembre Papa Francesco, assurto al soglio pontificio nel marzo di quest’anno, compirà i suoi 77 anni.

L’evento, in prossimità del Santo Natale, sarà festeggiato il 20 dicembre con un concerto di musica e parole volte a sensibilizzare ed avvicinare le persone al significato solidale di questa festività.

Protagonisti dei vari momenti musicali saranno artisti provenienti da diverse parti del mondo che canteranno e suoneranno brani a tema, in alternanza a letture di passaggi ricavati dai discorsi più ammirevoli ed incisivi di Papa Francesco.

Le voci che avranno l’onore di esibirsi di fronte al vescovo di Roma saranno quelle del soprano cileno Macarena Valenzuela, il soprano italiano Felicia Bongiovanni, quello cino-canadese LuYe, il soprano albanese Ramona Tullumani, il giovane baritono Juan Parades Jimenez e il mezzosoprano Maria Teresa Andrade, entrambi dalla Spagna.

02-21-mag-Voci-Bianche-Coro-Farnesiano1

Ci saranno anche momenti corali grazie al Coro Voci Bianche dell’Istituto Sacro Cuore di Roma e i musicisti dell’orchestra “Pequena Huellas” che interpreteranno, attraverso le voci candide dei bimbi, i classici e immancabili canti di Natale.

Il Coro della Schola Cantorum S.Maria degli Angeli si esibirà invece nella Messa Creola del compositore argentino Ariel Ramirez, pezzo particolarmente caro al pontefice, accompagnato dagli strumenti argentini del gruppo Chiloe.

Sarà accontentato anche il pubblico più moderno con una parentesi pop che vedrà protagonisti Mariella Nava, Awa Koundoul, Rodolfo de Montis, Martino De Cesare e, come special guest, i Gipsy Family Christmas.

decaro1HR

Tra le voci lettrici dei passi di Papa Francesco saranno ospiti giovani attori dell’Accademia Scenamuta, accompagnati da Enzo De Caro, noto protagonista della tv italiana.

Il concerto, momento di festeggiamenti ma anche di meditazione cristiana, si terrà alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica a Roma; per chi non potrà essere presente RaiNews offre la possibilità di assistere al concerto in differita insiema ad Albania Television e AbChannel Tv.

Info e prenotazioni: info@melosinternational.com

Elsa Galasio


Potrebbe interessarti anche