Woman

Nate con la camicia

Alice Signori
24 febbraio 2014

Copertina-Eva Herzigova

Nasce come indumento maschile, per poi essere riadattato e largamente utilizzato anche dal gentil sesso. La camicia è il tipico capo che va con tutto e non impegna: usata in occasioni formali, perfetta per giornate all’aperto, indossata in ufficio come a casa.

Ma perché la camicia è intramontabile e irrinunciabile? Scivola sul corpo, non segna, modella e dà eleganza. Una bella camicia è davvero capace di dare un “twist” al look. E poi c’è spazio per la fantasia: dai tessuti tinta unita, disponibili in tutti i colori dello spettro cromatico, fino ad arrivare alle fantasie più bizzarre.

Innumerevoli gli elementi su cui è possibile giocare per rendere questo capo sempre diverso: gemelli o bottoni, colletto classico o alla coreana, chiusure automatiche, con zip,…

La camicia, soprattutto quella “bianca classica” richiesta nelle occasioni formali, può sembrare un modo per omologarsi, ma, a una più attenta osservazione, rivela molto più di noi di quanto potremmo mai aspettarci. Stirata con tanto di pieghe? Fa tanto perfettina. Stropicciata e un po’ sgualcita? E’ la donna sempre di fretta con giornate frenetiche. Adornata con accessori e capispalla? Per chi ha voglia di farsi notare. Non è solo come portiamo la camicia a dire qualcosa di noi, ma anche il tipo di camicia che indossiamo. Diverse le correnti di pensiero: dai fautori della camicia su misura, con tanto di cifre; a coloro che preferiscono affidarsi al gusto degli stilisti.

Farsi fare una camicia su misura è un’esperienza da provare. Innanzitutto sarete sorpresi dal numero di dettagli su cui vi sarà chiesto di dare una preferenza, e poi è un modo per esprimere il proprio stile. A Milano, ci sono molti posti che offrono questo tipo di servizio: dai laboratori artigianali di alta qualità, ai sartini (cinesi e non) che propongono un buon compromesso in termini di qualità/prezzo.

Se invece volete lasciarvi incuriosire dalle novità del mercato…. date un occhio alla nostra gallery, e troverete spunti per ogni occasione:

1-Ermanno Scervino
Ermanno Scervino

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


Potrebbe interessarti anche