Leggere insieme

Niente ferma Gufetta!

Marina Petruzio
28 aprile 2015

it_rien_narrete_bidule_chouette_couv_Mise en page 1

Poi c’è chi non si ferma davanti a nulla, nè per gioco nè per davvero…
Finalista al Premio Andersen – il mondo dell’infanzia, nella sezione Miglior Libro 6/9 anni, Niente ferma Gufetta! con le parole di Cati Baur e le illustrazioni di Gwendoline Raisson, edito da Babalibri, è decisamente un libro particolare.

Un albo illustrato a vignette che si esprime a fumetti, diviso in tre episodi, tre piccoli aneddoti per raccontarci della caparbietà e scaltrezza di Gufetta, senza capricci e senza compromessi, una che non si ferma davanti a nulla. Non può procedere Gufetta nell’accompagnare la mamma, ovviamente di fretta, perchè le sue scarpe rosse non vogliono più camminare…restano piantate lì, con Gufetta dentro e non c’è modo di spostarle, proprio no!
E per fortuna…
Che non esita a prendere a calci quel grosso mostro bavoso a metà tra un gigantesco rospo e un dinosauro…rosa…dall’umana dentatura, che cerca tutte le volte di mangiarsi il suo migliore amico! Proprio no, così non va, Porcello non si tocca! E dopo aver lasciato cadere addirittura il suo cono gelato scarabeo-vemetto, i suoi gusti preferiti, parte all’attacco del mostro e con un sonorosissimo PAF! gli assesta un calcio che lo rispedisce laggiù, in fondo al solito bosco scuro, dal quale è venuto…quì si che le scarpe rosse l’hanno seguita!
O di quell’altra volta quando l’informe mostro riesce ad ingoiare Porcello ed allora Gufetta si lascia mangiare anche lei, senza paura, sfidando il mostro e poi…cosa fareste voi dentro la pancia del mostro per convincerlo a lasciarvi andare prima di digerirvi? Gufetta non ha esitazioni: nella pancia del mostro lei c’è entrata per salvare il suo amico Porcello, non certo per rimanerci stritolata… anche se dopo sarà necessario farsi un bel bagno!

imagejpeg

Tre storie brevi, divertentissime, che eleggono a pieno titolo Gufetta bambina coraggiosa e determinata in un’epoca, l’attuale, dove sin dai primi anni di scuola, questo non sembra essere ancora entrato nella quotidianità del crescere e dell’essere.

Un albo perfetto per festeggiare i primi 15 anni di Babalibri che per il suo compleanno ha organizzato ben più di una festa pensando a tutti: lettori, librerie, biblioteche e scuole. Per maggiori informazioni sugli eventi www.babalibri.it

Marina Petruzio

Niente ferma Gufetta!
di Cati Baur illustrato da Gwendoline Raisson
Tradotto: Tanguy Babled
Ed.: Babalibri
Euro: 13,50
Età di lettura: dai 4 anni


Potrebbe interessarti anche