A modo mio

No, non è una parmigiana

Raffaella Mattioli
17 luglio 2014

PDSC1351

Mi piace moltissimo, la parmigiana di melanzane è uno dei miei piatti preferiti. Purtroppo però la ricetta originale non è molto light, così ho pensato a come ritrovare gli stessi sapori in una preparazione leggera e veloce: dopo vari esperimenti questo è il risultato, io ne sono molto soddisfatta e spero lo sarete anche voi!

Ingredienti per 4 persone:
Pane guttiau
4 melanzane lunghe da circa 200 gr. l’una
25 pomodori “piccadilly”
Abbondante basilico
Parmigiano, olio evo, origano, sale, zucchero

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Procedimento:
lavate e tagliate le melanzane a rondelle abbastanza sottili, che metterete a grigliare o sull’apposito strumento o in una padella antiaderente.
Nel frattempo lavate e tagliate in 4 i pomodorini, metteteli in padella con un filo di olio e un pizzico di sale, dopo 4 minuti aggiungete un cucchiaino di zucchero e ultimare la cottura. Condite poi le melanzane grigliate con olio,sale e origano.‎
Solo al momento di servire componete il piatto, disponendo al centro un triangolo di pane guttiau, su cui adagerete le melanzane spolverizzandole con il parmigiano, quindi abbondante basilico, a seguire altro pane guttiau, i pomodorini e ancora il parmigiano.
Infornate, a forno già caldo, per 1 minuto e servite decorando con altro basilico e un “giro” d’olio evo.

Nota:
Il pane guttiau è già salato, fate quindi attenzione a salare poco sia i pomodorini che le melanzane.

Vino consigliato:
Un ottimo Vermentino sardo come il: Vermentino di Gallura Superiore D.O.C.G. Karagnanj della cantina Tondini: con sentori di nocciolina americana, fiori bianchi e radici, teso e affilato, ma avvolgente, ricco, pieno e persistente al tempo stesso. Sapido, minerale, chiude con ricordi di macchia mediterranea.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche