Non è Natale senza… una poltrona per due

Marica Cammaroto
24 dicembre 2013

22795708_una-poltrona-per-due-19-curiosit-sul-film-di-natale-di-stasera-su-italia1-13

Come sempre, la rete nazionale e Mediaset nel periodo natalizio ci bombardano con i classici appuntamenti della Vigilia. Stiamo parlando di trasmissioni o film che da circa una decina di anni accompagnano immancabilmente le nostre festività in famiglia. C’è chi dice di non sentire il Natale se prima non ha visto in tv “Mamma ho perso l’aereo”, chi invece non può fare a meno di “The Nightmare before Christmas”.

Per la stragrande maggioranza di noi, però, non è Natale se la sera della Vigilia non va in onda “Una poltrona per due”, commedia di John Landis uscita nelle sale cinematografiche nel lontano 1983, interpretato dai grandissimi Eddie Murphy, Dan Ayckroyd e Jamie Lee Curtis. Il film quest’anno compie ben 30 anni ed è scandalosamente divertente il fatto che sia tutt’ora caratterizzato da una comicità che riunisce più di tre generazioni di italiani davanti al piccolo schermo. Ma non è l’unico film a essere diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile delle festività: inscindibile su Rete 4 il binomio periodo natalizio-“Il piccolo Lord“, anche quest’ultimo girato negli anni ’80, oppure l’immancabile classico Disney “La spada nella roccia” con il caro vecchio Merlino in diretta da Honolulu.

una_poltrona_per_due 1

A costo di ripetere tutte le battute a memoria, a costo di risentire la stessa favolosa risata di Eddie Murphy, a costo di disperarsi tutte le volte che Macaulay Culkin viene dimenticato dai suoi a casa, a noi italiani non si deve togliere il piacere di rivedere queste perle del piccolo schermo. Forse perché ci piace ricordare che i film di una volta erano belli per davvero, originali e sempre attuali, o forse perché narrano tutti di buoni sentimenti e anche coloro che si sentono dei Grinch per tutto l’anno una volta tanto vogliono credere che ci possa essere del buono anche in loro. E quindi, come ogni anno, l’appuntamento per le famiglie italiane è il 24 dicembre alle ore 21.10 su Italia Uno con “Una poltrona per due”. Noi non ce lo perderemo e siamo quasi certi che, per l’ennesima volta, non ve lo perderete nemmeno voi. Buone feste!

Marica Cammaroto