Moto

Norton: il mito torna alla carica con una nuova superbike

Alessandro Spada
20 ottobre 2016

2017-norton-v4b

Norton torna sul palcoscenico mondiale delle moto super-sportive passando dalla porta principale: tecnici e creativi della casa motociclistica inglese stanno infatti lavorando ad un’inedita SBK che nel mirino ha come principale rivale la Ducati 1299 Panigale.

Il perchè è presto detto: nonostante molti dettagli tecnici siano ancora top secret, certo è che per il nuovo modello la ciclistica e l’elettronica saranno il top della produzione mondiale. La nuova “bambina” di casa Norton sarà infatti spinta da un nuovissimo motore V4, da 1.200 cm3 e oltre 200 cv, mentre il telaio, una struttura tubolare in alluminio, sarà accoppiato ad un elegante forcellone monobraccio prodotto con il medesimo materiale.

I primi 200 esemplari, realizzati in edizione limitata e assemblati a mano nella fabbrica inglese di Donington, sono già stati tutti venduti alla modica cifra di circa 50.000 euro. Successivamente, il modello base della moto, sarà in vendita ad un prezzo di circa 28.000 euro.

La validità del progetto è confermata anche dal settimo posto conquistato all’ultimo Isle of Man Superbike TT, una delle più prestigiose competizioni del motociclismo sportivo, ma la versione definitiva verrà svelata a Novembre, durante il Motorcycle Live Show 2016 a Birmingham.


Potrebbe interessarti anche