Auto

Nuova Bentley Bentayga

Davide Stefano
15 settembre 2015

Bentley Bentayga (4)

Esiste un SUV dalle prestazione incredibili, con trazione integrale, dove il lusso la fa da padrona e che è sinonimo di esclusività?
Fino ad un paio di mesi fa no, ma ora invece è ufficiale: la nota casa inglese ha infatti presentato Bentayga, il primo suv della famosa casa automobilistica di Crewe.
Da quando è stata acquisita dal gruppo tedesco volkswagen, Bentley è cresciuta sia economicamente sia come immagine a livello globale.

Uploaded by graham_stacey

Il motore scelto per la Bentayga è il rinnovato 6.0 W12 biturbo, che qui eroga 608 CV e 900 Nm (da 1.250 a 4.500 giri) e le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 301 km/h. Certo, una velocità fuori dal comune per un suv da oltre 2 tonnelate, e misure da peso massimo, ovvero 5,14 metri di lunghezza per 2,22 di larghezza.
Ovviamente questa sarà la motorizzazione di punta, ma per questioni di mercato ci sarà anche la versione diesel ed una versione che guarda anche al lato green, grazie alla versione plug-in che accomuna il motore termico a quello elettrico.

Bentley Bentayga (3)

Il design è caratterizzato dal frontale maestoso, con la classica ed enorme griglia a nido dʼape riconducibile al design Bentley, che divide i quattro fari tondi corredati da luci a LED. Le fiancate sono possenti, poggiano su cerchi da 20 pollici –a richiesta si possono avere anche da 21”.
La tecnologia non manca e si gestisce direttamente dal sistema dʼinfotainment con touch screen da 8 pollici che accoglie un’evoluta tecnologia di navigazione e 60 GB di spazio nel disco fisso di bordo; mentre i passeggeri dei sedili posteriori hanno a disposizione un tablet Android da 10,2 pollici e connettività 4G, WiFi e Bluetooth. Tre gli impianti audio a disposizione; al top il Naim for Bentley, con i suoi 18 altoparlanti e 1.950 watt di potenza, che permette di vivere un concerto su ruote.

Insomma, Bentley entra in un mercato nuovo: solitamente le concorrenti di questo livello le troviamo solo sulle versioni top di gamma di marchi come Porche e Mercedes. Come andrà a finire solo il tempo potrà svelarlo…


Potrebbe interessarti anche