Auto

Nuova Fiat 124: il mito torna dopo 50 anni

Cesare Lavia
26 novembre 2015

IMG_7311

Tributo all’iconica vettura che venne lanciata quasi 50 anni fa, la nuova 124 Spider nasce per offrire un’autentica esperienza roadster, ricca di emozione, tecnologia e sicurezza, unitamente ad uno stile tutto italiano.

Il design rende omaggio al passato, alla Spider originaria del 1966, unanimemente considerata come una delle più belle auto Fiat, e la reinterpreta in chiave moderna. La silhouette è slanciata, con una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette, e un rapporto abitacolo-cofano simile a quello delle auto da corsa. Un forte richiamo al modello storico arriva anche dalla griglia superiore e dal motivo della calandra esagonale, dalle classiche “gobbe” sul cofano anteriore e dalle marcate luci posteriori orizzontali. Gli interni sono progettati e realizzati per il massimo comfort, con impiego di materiali morbidi e di alta qualità. È stata studiata a fondo anche l’ergonomia della vettura, per esaltare l’esperienza di guida attraverso una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio.

La 124 Spider sarà disponibile in due allestimenti: 124 Spider e 124 Lusso.  Ciascuna versione sarà proposta in otto colori di carrozzeria. In Europa la Fiat 124 Spider sarà dotata dell’affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri, con tecnologia MultiAir. Per la prima volta su un veicolo a trazione posteriore, il propulsore erogherà 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia. La configurazione di sterzo e sospensioni, il telaio leggero, la distribuzione del peso bilanciata e il motore turbo sono tutti elementi chiave della straordinaria esperienza di guida che questa vettura saprà offrire. Un piacere raffinato, cui contribuiranno diverse soluzioni sofisticate, come il parabrezza anteriore insonorizzato e vari trattamenti isolanti. La nuova roadster offrirà inoltre fari anteriori adattivi e telecamera posteriore, monitor touchscreen da 7” con radio digitale, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e sistema Keyless Enter’n Go. Per una qualità audio impareggiabile, anche a capote abbassata, sarà disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con ben 9 altoparlanti, dei quali ben quattro inseriti nei poggiatesta.

La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie europee nell’estate 2016.


Potrebbe interessarti anche