Auto

Nuova Ford Ecosport: il baby-SUV

Davide Stefano
24 novembre 2015

Schermata 2015-11-18 alle 14.29.55

Abbiamo avuto il piacere di provare la nuova Ford Ecosport nelle langhe piemontesi, tra vigneti e panorami spettacolari.

La nuova Ecosport è stata oggetto di un profondo aggiornamento. I tecnici Ford hanno infatti realizzato un’indagine di mercato tra proprietari di Ecosport e potenziali acquirenti, per individuare possibili aree di miglioramento da apportare sia all’interno sia all’esterno dell’autovettura.

Si è puntato molto al comfort di marcia, ottimizzando l’insonorizzazione con l’utilizzo di materiali fonoassorbenti più spessi e modificando la taratura di sospensioni, servosterzo e controllo elettronico di stabilità. Dal punto di vista tecnologico, la EcoSport può ora essere equipaggiata con il sistema di connettività Sync, vero punto di forza del marchio ovale blu, abbinato ad uno schermo a colori da 4 pollici che permette un controllo totale sull’infotaiment a bordo. La vettura può essere arricchita con il nuovo Winter Pack, comprensivo di parabrezza e retrovisori riscaldabili.

Schermata 2015-11-18 alle 14.26.30

Esteriormente i cambiamenti che saltano subito all’occhio sono i fari anteriori e posteriori che prendono una linea più dinamica e fluida, ma soprattutto sparisce la ruota di scorta sul portellone. In questo modo la lunghezza della Ford EcoSport si riduce a 400 cm, una delle più contenute nel settore di appartenenza.

Passando alle motorizzazioni, i motori sono tutti rispettosi della normativa Euro 6. Il turbodiesel di 1500 cmc TDCi passa da 90 a 95 Cv, con consumi medi dichiarati di 22,7 chilometri con un litro di gasolio (pensiamo che sarà questa la motorizzazione best seller in Italia). Due le motorizzazioni a benzina: l’EcoBoost (eletto motore dell’anno per consumi e inquinamento) di 1000 cmc a 3 cilindri che percorre in media 18,5 chilometri con un litro di carburante, e il Ti-VCT 1.5 a benzina, abbinabile all’automatico Powershift, che percorre in media 15,8 km/l.

Ford punta molto su questo city-SUV e secondo noi fa solamente bene.


Potrebbe interessarti anche