Advertisement
Moto

Nuova Harley-Davidson Street Rod: la prima entry level sportiva

Alessandro Spada
11 maggio 2017

Dopo tre anni dal debutto della Street 750, Harley-Davidson ha deciso di presentare una moto “sportiva” e dal forte impatto estetico: la nuova Street Rod!

Un modello molto discusso perchè, a causa delle sue caratteristiche e novità, ha diviso gli appassionati del marchio e ha fatto storcere il naso ai “puristi” della categoria. Si tratta della prima vera Harley sportiva entry level, ma non consideratela una “piccola” perchè la nuova nata ha molte frecce al suo arco.

Le linee della moto risultano molto affilate, il sellino racing è più snello e filante, mentre il frontale è aggressivo e massiccio, grazie al cupolino in tinta e agli specchietti sulla parte finale del manubrio Drag Bar.

Lo stile, un mix tra Dark Custom e Flat Track, risulta molto accentuato dalle colorazioni a tinte scure, dal serbatoio a goccia realizzato in acciaio, dai “tubi” di scarico neri, dal filtro dell’aria sportivo, dalle sospensioni con molle rosse e da una posizione d’attacco ottima per aggredire le curve: tutti elementi piuttosto inediti per la Casa di Milwaukee.

L’anima di ogni Harley è il suo motore e questa nuova unità risulta particolarmente tecnologica, performante e dotata di un sound davvero unico.

Il propulsore (stranamente…) è un bicilindrico a V di 60° raffreddato a liquido (grande novità) di 750 cm3 accreditato di 70 cv; quasi la stessa potenza della “cugina” Roadster 1200.

  • MY17.5 Key Feature. XG 750A Street

Il motore, chiamato High Output Revolution X, risulta del 20% più potente rispetto alla versione precedente e dotato del 10% di coppia in più ai medi regimi.

Tutte queste migliorie sono state rese possibili grazie ad un lavoro molto meticoloso su tutte le parti del motore e i risultati si vedono, eccome. Adesso il “piccolo” 750 allunga senza problemi fino a 9.000 giri/minuto.

La ciclistica è stata progettata per rendere la moto molto agile nello stretto e altrettanto stabile sul veloce. All’avantreno troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro stretta da piastre in alluminio, mentre al retrotreno la moto è sostenuta da una coppia di monoammortizzatori con serbatoio dell’olio esterno.

Per tenere a bada gli istinti sportivi della Street Rod troviamo sulla ruota anteriore una coppia di dischi da 300 mm di diametro morsi da pinze a 2 pistoncini e ABS di serie.

La Street Rod è una motocicletta creata con un preciso obiettivo: rendere al massimo nel paesaggio urbano e sulle strade ricche di curve.

La nuova Harley-Davidson Street Rod è disponibile a partire da 8.700 euro in tre colorazioni: Vivid Black, Charcoal Denim e Olive Gold.


Potrebbe interessarti anche