Moto

Nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2016 – Get Closer

Alessandro Spada
13 ottobre 2015

ZX-10R 1

Kawasaki, dopo essersi laureata campione del mondo nel WSBK (World Superbike) 2015, con 5 gare di anticipo, presenta a Barcellona, Teatro Nazionale di Catalunya, la sua nuova supersportiva: la ZX-10R 2016.

La casa di Akashi dichiara di aver costruito una sportiva stradale, il più vicino possibile alle moto del mondiale, nata dalla collaborazione tra il KRT (Kawasaki Racing Team) e la factory Giapponese, avvalendosi anche delle migliorie suggerite dall’enorme esperienza dei suoi piloti ufficiali: Jonathan Rea e Tom Sykes.

ZX-10R 3

Le innovazioni tecniche sono molte e coinvolgono la ciclistica, il motore e l’elettronica in modo da poter sfruttare tutto il suo elevato potenziale.

Novità assolute sono la coppia di pinze Brembo monoblocco radiali M50, la pompa del freno radiale con controllo tolleranze ad alta precisione, l’ammortizzatore di sterzo elettronico Ohlins e una inedita forcella Showa pressurizzata in stile SBK.

La nuova Ninja è dotata di una piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi, cinque nel sistema Bosch e uno, esclusivo Kawasaki, incluso nella centralina.

ZX-10R 4

Ha un controllo di trazione avanzato, quickshifter, acceleratore elettronico ride-by-wire, launch control, anti impennata, freno motore regolabile, mappe di erogazione della potenza e gestione della frenata ad alta precisione tramite il sistema Cornering ABS KIBS Bosch.

La riduzione di inerzia del 20% dell’albero motore, rispetto al modello attuale, ha consentito un incremento di potenza ai medi regimi mantenendo inalterato il suo picco di potenza (200cv a 13000 giri) e rispettando, prima tra le rivali, le normative anti-inquinamento Euro4.

Per gli amanti “dei cordoli” sarà disponibile un kit di potenziamento del motore; cambiando solamente la centralina e l’impianto di scarico si guadagnano una decina di cavalli.

ZX-10R 2

Queste le parole del Project Leader Kawasaki, Yoshimoto Matsuda: “Nata dalla stretta collaborazione tra il KRT e KHI, questo è un modello del quale essere orgogliosi. La Ninja 2016 dimostra che una moto, veloce in circuito, può anche essere una moto da strada facile da guidare. Non bastavano due campioni del mondo per confermarcelo, l’abbiamo rifinita affinchè riflettesse il vero spirito Ninja Kawasaki”.

La nuova ZX-10R si potrà ammirare ad EICMA 2015 e sarà disponibile presso le concessionarie da Gennaio 2016.


Potrebbe interessarti anche