Advertisement
Auto

Nuova Mercedes Classe E: anteprima sul futuro

Cesare Lavia
9 aprile 2016

copertina

Per il lancio della sua nuova Classe E, Mercedes ha organizzato un evento nello spazio Bou-Tek di Milano, permettendo ai tanti invitati di vedere e toccare con mano la nuova e super tecnologica berlina di classe alta. L’arrivo di una nuova Classe E, d’altra parte, è sempre stato un grande evento, perché questa famiglia di vetture racchiude da sempre l’essenza dello spirito della Stella, ponendosi come riferimento nel settore delle berline di prestigio.

Questo nuovo modello assume anche il valore di tappa fondamentale nell’evoluzione della tecnica e del modo di intendere la mobilità automobilistica: per Mercedes questa generazione è la prima ad integrare nei suoi contenuti tradizionali tutta l’innovazione che guarda alla guida autonoma del futuro. La vettura indica pertanto la direzione della nuova frontiera del viaggiare secondo Mercedes-Benz.

La serata inaugurale è stata all’insegna dell’eccellenza in tutto, ed ha infatti visto, tra i suoi protagonisti, lo Chef Davide Oldani, Ambassador di Mercedes-Benz.

Tanti sono i sofisticati sistemi di assistenza alla guida offerti, come il “Remote Parking Pilot”, che consente di parcheggiare l’auto dall’esterno attraverso il proprio smartphone, o ancora il “Drive Pilot”, che, una volta impostata la velocità di crociera desiderata, consente alla vettura di mantenere la distanza di sicurezza, seguire la corsia di marcia e, in caso di pericolo, frenare fino all’arresto.

L’aerodinamica è da record, con un CX di 0,23. Belli anche gli interni, progettati dagli stilisti del Mercedes Benz Advanced Design Center di Como, capitanati dal direttore Michele Jauch Paganetti.

Di grande impatto è l’originale, quanto generoso, display ad altissima definizione, da 12,3 pollici, che caratterizza ed influenza l’intero design della plancia. Due le versioni previste per il lancio: E 200, quattro cilindri a benzina, ed E 220 d, con un nuovissimo motore diesel, anch’esso a quattro cilindri.

La vettura arriva nelle concessionarie proprio questo weekend, sabato 9 e domenica 10 aprile, grazie ai “Future Days” in programma nelle sedi milanesi di Mercedes-Benz (Via Daimler 1 e via Tito Livio 30). Gli appassionati potranno così entrare da protagonisti nella nuova era dell’Intelligent Drive e conoscere da vicino la rivoluzionaria nuova Classe E.


Potrebbe interessarti anche