Motori

Nuova Range Rover Sport. La più veloce, agile e reattiva Land Rover mai prodotta

Cesare Lavia
24 settembre 2013

LR_Range_Rover_Sport_1

Progettata nel Regno Unito, presso il centro Sviluppo Land Rover, e prodotta presso i nuovi stabilimenti a ridotto impatto ambientale di Solihull (UK), la Nuova Range Rover Sport vanta, secondo la casa costruttrice, la migliore dinamica su strada del Marchio, oltre a prestazioni “all-terrain” da primato della categoria.
É un’auto che sembra essere nata con l’intenzione di stupire, a partire dall’aspetto: elegante ed attuale, non si discosta eccessivamente dal modello precedente, ma da esso si differenzia per le linee molto più decise e vigorose.
Rispetto al modello precedente vanta una lunghezza maggiorata di soli 62 mm, sufficienti però ad offrire spazio e confort di tutto rispetto ai passeggeri, oltre alla versatilità dell’opzione 5+2 (novità assoluta); con i suoi 4,850 mm complessivi, è più corta di altri SUV a sette posti, così come di gran parte delle berline di segmento E, risultando maneggevole e facile da parcheggiare.
Grazie all’innovativo design leggero delle sospensioni (in alluminio, con doppi bracci oscillanti anteriori e sistema multi-link al posteriore) e alle nuove tecnologie del telaio, con architettura in alluminio, primato per la sua categoria, la nuova Sport risulta più leggera di oltre 420 kg, regalando una grande piacevolezza di guida, dinamica e coinvolgente, e ridotte emissioni di CO2 (194 g/km). Il sistema di sospensioni, di quinta generazione, permette di variare l’altezza di ben 115 mm, dalla posizione più bassa “access” (che facilita la salita e la discesa dei passeggeri) all’altezza standard per off-road. L’innovativo sistema “Terrain Response 2” poi seleziona automaticamente il programma più opportuno.
Quattro le motorizzazioni: due diesel da 3.0 litri con potenze diverse (249 cv o 292 cv), un diesel da 4.4 litri V8 ed un benzina 3.0 V6 da 340 cv. Per tutta la gamma, a seconda dei modelli, i consumi sono stati ridotti fino al -24%, anche grazie ad un rinnovato sistema Stop/Start. Nel corso del 2014 sarà disponibile un nuovo modello diesel ibrido ad alta efficienza.
Altissimo inoltre il livello tecnologico. La nuova Range Rover Sport offre un pacchetto completo di connettività fra il cliente, il suo veicolo, la casa e l’attività professionale: “Connected car” consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un’App installata sullo smartphone. I più esigenti potranno fare installare sul veicolo un Wi-Fi Hotspot a banda larga, per navigare su Internet con la migliore connessione. L’auto è inoltre dotata di un sistema di telecamere digitali in grado di gestire tre applicazioni di assistenza alla guida: superamento della linea di corsia, riconoscimento segnali stradali e assistenza automatica degli abbaglianti.
Grazie ad un’ampia disponibilità di colori, particolari e finiture, il cliente avrà la possibilità di personalizzare a proprio piacimento una Sport su misura.
Land Rover sembra avere creato l’auto del futuro: quella di un gentleman dei tempi moderni, che con la sua auto può andare ovunque, sempre con eleganza, ma con un occhio ai consumi e alle emissioni ambientali.

Cesare Lavia


Potrebbe interessarti anche