Auto

Nuova Seat Leon Cupra: più potente e sportiva che mai

Francesco Costa
7 marzo 2017

La rinnovata Seat Leon Cupra – la versione più spinta della compatta sportiva spagnola –  riceve per il 2017 una serie di accorgimenti estetici, ma soprattutto meccanici.

Il look è senza dubbio sportivo, con spigolosi fari Full LED, paraurti e prese d’aria maggiorati, un aggressivo doppio terminale di scarico cromato di forma ovale, larghi cerchi da 19 pollici e muscolose pinze freno Brembo, mantenendo però, nella linea generale, un aspetto più sobrio e meno esasperato di altre concorrenti, suggerendo l’idea di essere adatta anche ad un utilizzo touring e quotidiano. L’anima sportiva dell’auto è tuttavia espressa anche all’interno, grazie  ai rivestimenti in Alcantara, ai sedili sportivi e alle finiture in carbonio.

Ma è sotto il cofano che risiede la vera novità: il nuovo propulsore 2.0 TSI è in grado di erogare 300 CV, 10 in più della precedente versione, rendendola il modello di serie più potente che la Seat abbia prodotto finora. Anche la coppia massima è aumentata, passando da 350 a 380 Nm. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h e l’accelerazione è folgorante: 5,6 secondi nel classico 0-100 km/h.

La trasmissione è l’automatica DSG a doppia frizione, che assicura cambiate rapide e puntuali, mentre la tenuta di strada è garantita da sospensioni specifiche complete di ammortizzatori a controllo elettronico.

Il motore è veramente potente, specie per una trazione anteriore, e spinge aggressivo in qualsiasi situazione si apra il gas, senza tuttavia mettere in crisi la tenuta di strada, merito dell’ottimo telaio e del controllo dinamico dell’assetto, che comprende il differenziale e le già citate sospensioni elettroniche.

Tanta tecnologia e un know-how che viene dal settore Sport dove la casa spagnola è sempre impegnatissima: non solo per le numerose gare in cui le Seat Cupra prendono parte, ma anche per la partnership con Ducati – che l’ha scelta per essere la vettura ufficiale del team MotoGP – e con la DORNA, che la porterà a vestire i panni di safety car nel Mondiale Superbike.

Seat Leon Cupra è disponibile in tre carrozzerie: 3 porte, 5 porte e station wagon. Tutte con lo stesso prezzo di partenza.


Potrebbe interessarti anche