Design

Nuova sede per Coca Cola a Londra

Davide Chiesa
9 settembre 2014

coca1

La filiale Coca Cola nel Regno Unito e i suoi 300 dipendenti si sono spostati nella nuova sede di Londra in Wimpole Street, lasciando gli ormai storici spazi di Hammersmith.
Il nuovo progetto è stato curato dallo studio di architettura e design MoreySmith che ha già affrontato i lavori per le sedi di prestigiose aziende come ASOS, Möet Hennessy, Red Bull e Sony Music.
“Siamo entusiasti di aver progettato i nuovi uffici di Coca Cola. Utilizzando la storia iconica del marchio, abbiamo creato uno spazio vibrante che attinge all’energia positiva della compagnia. Speriamo che la diversità degli spazi di lavoro e le aree comuni vivaci e originali possano ispirare tutti coloro che fruiranno o semplicemente visiteranno l’edificio. Ci auguriamo che le persone in Coca Cola siano molto felici di lavorare nel loro nuovo ambiente.” ha dichiarato Linda Morey Smith, direttore principale.

coca 2

La nuove sede di Londra della società americana è un edificio del 1920 che è stato completamente rinnovato. Si sviluppa su quattro piani, copre 20.000 metri quadrati e presenta una terrazza sul tetto, una caffetteria, diverse sale riunioni, open space per uffici e reception.
L’interno del palazzo è una celebrazione dell’eredità e della presenza di Coca Cola all’interno della cultura popolare. Il concept di progetto unisce il design della facciata in stile edoardiano con una organizzazione interna più moderna tramite una scalinata in vetro che attraversa il nucleo dell’edificio.
Su tre dei quattro piani è presente un doppio display-wall, che racconta la storia del brand tramite materiali presenti negli archivi ufficiali della sede principale negli Stati Uniti.
Sostenibilità è la parola chiave dell’intero progetto. Il tutto è stato realizzato nel massimo rispetto dell’ambiente, dalle illuminazioni a LED ad un impianto fotovoltaico posto sulle terrazze e che alimenta l’intero edificio.

Davide Chiesa
www.davidechiesa.com


Potrebbe interessarti anche