Cinema

Nuove scoperte, dall’incontro di due culture

Sarah Elisabetta Scarduzio
14 novembre 2014

Amore-Cucina-e-Curry

A Mumbai la famiglia Kadam gestisce un noto ristorante di cucina locale. In seguito a una violenta rivolta che una notte investe la città, il locale viene incendiato e la madre, Mama, perde la vita tra le fiamme.

Dopo questa tragica vicenda Papa Kadam e i suoi cinque figli cominciano un lungo viaggio alla volta dell’Europa. Dopo un primo periodo vissuto nella piovosa Londra, giungono a Saint-Antonin-Noble-Val, un villaggio del sud della Francia. Qui Papa Kadam, che non ha ancora dimenticato il ristorante indiano, decide di riprovare l’esperienza e di aprirne un altro: il Maison Mumbai. E’ giusto che la vita gli restituisca le occasioni che gli tolto, ma soprattutto che doni nuovamente a lui e ai suoi figli la possibilità di dedicarsi alla passione più grande che hanno: la cucina.

AMORE_CUCINA_CURRY

A pochi passi da questo si trova però Le Saule Pleureur, il blasonato ristorante di Madame Mallory, premiato con una prestigiosa Stella Michelin. La novità infastidisce e scatena l’ira di Madame Mallory, la quale dà inizio ad una sottile guerra culinaria contro Papa Kadam. L’aspra battaglia dura finché assaggiando un boccone, Madame Mallory scopre il grande talento culinario di Hassan, il figlio di Papa Kadam, e decide di deporre le armi per insegnargli i segreti dell’haute cuisine. Da parte sua Hassan è affascinato da Marguerite, la sous chef di Madame Mallory, con la quale dovrà imparare a collaborare in quanto anche lei nutre l’ambizioso desiderio di diventare una grande chef.

Charlotte-Le-Bon

Diretto dal regista svedese Lasse Hallström e prodotto da Steven Spielberg e Oprah Winfrey, Amore, Cucina e Curry è una commedia leggera e piacevole da guardare, tratta dal romanzo di Richard C. Morais. Helen Mirren è sempre all’altezza del ruolo che interpreta e Charlotte Le Bon è una bella scoperta del cinema franco canadese, vista anche qualche tempo fa nell’adattamento di Yves Saint Laurent di Jalil Lespert.

Finito il film, con lo sguardo che si allontana da quella serata estiva sotto il cielo pieno di stelle, si ha il desiderio di andare a gustare gli speziati e coloratissimi piatti della cucina hindu preparati dalla famiglia Kadam.

Helen-Mirren


Potrebbe interessarti anche