Moto

Nuovo Yamaha Niken: una “moto” rivoluzionaria

Alessandro Spada
31 ottobre 2017

Yamaha si lancia in un nuovo progetto, presentando un veicolo rivoluzionario e unico per il segmento moto: la nuovissima Niken. Si tratta di un mezzo veramente innovativo e molto ambizioso, che dividerà sicuramente gli appassionati e darà origine a molte discussioni “da bar” sull’effettiva efficacia di questa nuovo arrivato.

La Casa di Iwata è così la prima a presentare sul mercato una vera moto a tre ruote sportiva su cui ha concentrato tutta la sua esperienza, unendo qualità costruttiva e soluzioni assolutamente inedite.

Il propulsore scelto per il nuovo Niken dovrebbe essere il godibilissimo tre cilindri in linea frontemarcia di 847 cm3 derivato dalla Yamaha MT-09. Questo modello è realizzato con la tecnologia LMW (Leaning Multi-Wheeler) che offre un’eccellente trazione e sensazione di grande stabilità in curva.

Le prestazioni saranno decisamente sportive: il Niken non è stato concepito per il semplice commuting urbano, ma per una guida reattiva e aggressiva sui diversi fondi stradali. Uno dei punti chiave del progetto è stata proprio la creazione di un veicolo in grado di affrontare le curve dei percorsi più tortuosi in totale sicurezza e con la massima confidenza.

Il design mette in risalto la splendida e innovativa soluzione di una forcella rovesciata a doppio stelo esterna per le ruote anteriori in grado di risaltare anche visivamente le prestazioni sportive del mezzo.

I componenti costruttivi principali come telaio, motore, sospensioni, freni e impostazione di guida sono quelli tipici di una moto sportiva: è quindi sicuro aspettarsi prestazioni decisamente brillanti.

Tutte le informazioni nel dettaglio relative alla nuova Yamaha Niken saranno rilasciate lunedì 6 novembre, alle ore 21:00, all’EICMA Press Première di Yamaha “Pioneers of Emotions”, che potrà essere seguita in diretta sulla pagina di Facebook di Yamaha Motor.


Potrebbe interessarti anche