Advertisement
Woman

Oro vs argento: la sfida fashion delle Feste

Jennifer Courson Guerra
23 dicembre 2016

copertina-oro-vs-argento

Panettone o pandoro? Non è solo quella gastronomica l’unica sfida a tenere banco durante le festività natalizie. L’altra, quella più glamour, riguarda la moda: oro o argento? I due colori più scintillanti che ci siano portano luce e calore nelle fredde serate invernali e sono perfetti da sfoggiare durante cenoni e pranzi in famiglia.

Che sia un solo dettaglio shiny o un total look metallizzato, oro e argento sono ormai sdoganati e non sono soltanto appannaggio delle Feste: accessori e abiti scintillanti si portano anche di giorno, all’insegna dell’opulenza prêt-à-porter.

moodboard-oro-vs-argento

Vetrine e passerelle si illuminano con lamé e pailettes, ai piedi e negli accessori la pelle è a tutto shiny: ancora una volta la moda strizza l’occhio agli anni ’60, alla “Sputnik Couture” e alle tute spaziali della NASA.

Non serve andare così lontano, però, per un viaggio nell’universo dorato e argentato della moda: basta dare un’occhiata alla nostra gallery. Oro o argento? Da che parte stai?

  • È l’inverno delle gonne midi: in ecopelle oro quella di L’Autre Chose, plissé con decorazioni colorate quella di Iceberg.

  • È sequin mania! E tu dove preferisci le pailettes? Sui pantapalazzo dorati proposti da Ashish o sul cocktail dress con applicazioni floreali di Dolce & Gabbana?

  • Proteggersi dal freddo con glamour e stile? Possibile con il montone in shearling di Acne Studios, da alternare al chiodo metallizzato di DSquared2.

  • Perfetti per le feste e per il rientro al lavoro, i mocassini con il tacco sono chic e comodi. Fendi li propone in pelle dorata con maxi borchie in metallo, mentre Gucci punta sull’argento craquelé con nappine e logo.

  • Specchio servo delle mie brame, qual è la borsa più cool del reame? Scelgono la pelle effetto mirror Charlotte Olympia, con l’inconfondibile Kitty, e Proenza Schouler.

  • Per il look di San Silvestro, il lungo shiny è irrinunciabile: l’inconfondibile wrap dress di Diane Von Furstenberg si tinge di sfumature dorate, mentre la maxi maglia Missoni si illumina grazie a fili argentati.

  • Gli orecchini oversize sono un grande trend: Tom Ford li propone dorati, effetto handmande, mentre Oscar de la Renta rispolvera un suo modello classico tempestato di perline argentate.

  • Ankle Boots, che passione! Sfumature auree per Gianvito Rossi, mentre Saint Laurent punta sul silver look.

  • Per sedurre durante le festività o come intrigante sottogiacca, il body in pizzo dorato di Gilda & Pearl è ad alto tasso di sensualità, così come quello con scollo a V e ricami in filo argento di La Perla.

  • La maxi camicia è ancora più statement nei colori metallizzati: Faith Connexion la rende maschile con i grandi tasconi frontali, mentre Jil Sander sceglie una silhouette a uovo.


Potrebbe interessarti anche