Woman

Over 70 è bello

Veronica Gomiero
12 gennaio 2015

j

Si è spesso discusso dei modelli estetici proposti sulle passerelle e mostrati sulle pagine delle riviste di moda, oggi però non vogliamo soffermarci sull’eccessiva magrezza della top di turno o sulla nuova modella curvy come se fosse chissà quale trasgressione, oggi il focus è su una nuova tendenza che sta prendendo piede nel mondo del fashion e oltre.

Di recente, per la campagna primavera-estate 2015, il marchio francese Céline ha scelto come nuova icona di stile la scrittrice americana Joan Didion: classe 1934, la celebre saggista ha 80 anni.

jj

Immortalata da Jurgen Teller appare carismatica e attuale, contraddistinta da un look minimal, da vera scrittrice. Per Celine non è stata una novità scegliere una modella non più troppo giovane: prima di lei Helen Mirren e Jane Fonda infatti avevano posato per il marchio, ma Joan non aveva mai fatto parte di questo mondo patinato prima d’ora e bisogna ammettere che la sua è stata proprio un’entrata in grande stile.

Sulla scia di questo successo, si è mosso anche Saint Laurent: per la campagna del Saint Laurent Music Project, Slimane ha scelto alcune icone del mondo della musica da immortalare; e tra Marylin Manson, Daft Punk e Courtney Love c’è anche una 71enne d’eccezione, l’icona folk anni ’70 Joni Mitchell.

La cantante canadese, fotografata nella sua villa a Bel Air in bianco e nero, appare diversa da Joan per gusto e look, ma ugualmente impeccabile con la sua chitarra, una tunica che la riporta indietro nel tempo e un fedora firmato Saint Lauren Paris, essenza di quel gusto elegante ma rock della Maison.

Non più giovani ma bellissime.


Potrebbe interessarti anche