A modo mio

Paccheri in salsa di cipolla di tropea con tonno fresco

staff
11 luglio 2013

Le cipolle di tropea sono una vera delizia della natura, rossissime fuori, bianche all’interno, dal gusto delicatissimo e dal profumo straordinario, e se cucinate propriamente non lasciano nessun retrogusto; abbinate alla eccezionale consistenza dei paccheri e al gusto deciso del tonno fresco danno vita a un eccellente primo piatto estivo.

Ingredienti per 5 persone:
400 gr di cipolle di Tropea
15 pomodorini di San Marzano
500 gr di paccheri
300 gr di tonno fresco
1 bicchiere d’acqua
Timo, origano secco
Sale e olio evo

Tempo di preparazione: 30 minuti circa + 30 minuti di ammollo delle cipolle

Procedimento: togliete la buccia alle cipolle e lasciatele in acqua fredda e sale per almeno 30 minuti. Quindi tagliatele sottilmente e fatele cuocere a fuoco dolcissimo con 1 bicchiere d’acqua fino a quando diventeranno trasparenti. Tagliate a dadini il tonno e saltatelo in una padella con timo, sale e un goccio di olio evo. Lavate e tagliate a metà i piccoli San Marzano e conditeli con olio evo, sale e origano secco. Con l’aiuto di un mixer a immersione riducete in salsa le cipolle di Tropea, quindi aggiustate di sale e di pepe. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela. Condite la pasta con la salsa di cipolle di Tropea, aggiungete i piccoli San Marzano e la dadolata di tonno. 

Nota: provate a servirla come una pasta fredda, tenendo come unici componenti caldi la salsa di cipolle e il tonno.

Vino consigliato: il  Merula Rosa dell’azienda agricola Carvinea. È un rosato di stile provenzale, fresco e fruttato. Il naso è connotato da toni tipici di ribes e ciliegia con finale di sentori vegetali. Bocca sferzata da piacevole freschezza e sapidità; persistenza con ritorno fruttato. Ottimo da accompagnare a piatti mediterranei

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche