A modo mio Ricette

Paccheri ripieni di ricotta e pancetta con crema di broccoli

Raffaella Mattioli
11 febbraio 2016

20160131_161115

I paccheri sono tra i formati di pasta che preferisco, perché ne adoro la consistenza, e questa settimana ve li propongo ripieni di ricotta e passati al forno, inusuali e deliziosi.

Ingredienti per 4 persone:
7 paccheri a testa (cuocetene qualcuno in più perché a volte si rompono)
1 grosso broccolo o 2 piccoli
1 scalogno
500 gr. di ricotta
200 gr. di pancetta dolce a dadini
Olio evo, sale, pepe, parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:
Fate cuocere in abbondante acqua salata i paccheri, scolateli ed ungeteli con un filo di olio evo, affinché non si attacchino, e fateli raffreddare disponendoli su carta da forno.
Nel frattempo, fate imbiondire lo scalogno sminuzzato con l’olio in una pentola abbastanza grande e aggiungete il broccolo tagliato in piccoli ciuffetti. Versate dunque abbastanza acqua da arrivare a coprire metà dei broccoli ed insaporiteli con sale e pepe.
Una volta ultimata la cottura dei broccoli, passateli nel mixer fino ad ottenere una crema.
In un altro padellino sgrassate i cubetti di pancetta e, una volta raffreddati, mischiateli alla ricotta, aggiustando se necessario di sale e pepe. Con un cucchiaino farcite ogni pacchero da adagiare su di una pirofila precedentemente unta con olio o burro, per poi coprirli con la crema di broccoli ed un’abbondante spolverata di parmigiano.
Prima di servirli, infornate i paccheri 15 minuti a 180° fino a doratura.

Nota: Potete preparali il giorno prima ed infornarli al momento di servirli.

Vino consigliato:
Un eccellente Pinot Nero, il “Burgum Novum” dell’azienda vinicola Castelfeder, dal colore rosso rubino, dal profumo fruttato, con sentori di more e lamponi, e dal gusto persistente.


Potrebbe interessarti anche